La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla. Читать онлайн. Newlib. NEWLIB.NET

Автор: Avneet Kumar Singla
Издательство: Bookwire
Серия:
Жанр произведения: Философия
Год издания: 0
isbn: 9783969536803
Скачать книгу
mezzo addormentato, Amar fu svegliato da un altro agente interrogante. È anche caduto vittima del fascino ibrido di "Thomas"e " Thompson"."Il treno ci trasportò trionfalmente in un arrivo all'Alba a Hardwar. Le maestose montagne torreggiavano invitanti in lontananza. Ci siamo precipitati attraverso la stazione e siamo entrati nella libertà delle masse cittadine. Il nostro primo atto è stato il cambio di costume nativo, come Ananta aveva in qualche modo penetrato il nostro travestimento europeo. Una premonizione della cattura pesava sulla mia mente.

      Dal momento che abbiamo pensato che fosse consigliabile lasciare subito Hardwar, abbiamo comprato i biglietti per andare a nord a Rishikesh, un terreno a lungo santificato da molti maestri. Avevo già salito sul treno mentre Amar è stato lasciato sulla piattaforma. Fu fermato bruscamente dall'urlo di un poliziotto. La nostra guardia sgradita ci ha accompagnato in un bungalow della stazione e ha preso in consegna i nostri soldi. Ha gentilmente spiegato che era suo dovere trattenerci fino all'arrivo di mio fratello maggiore.

      Quando l'ufficiale apprese che l'obiettivo dei contadini Dell'Himalaya era stato, raccontò una strana storia.

      "Vedo che sei pazzo dei Santi! Non incontrerai mai un uomo di Dio più grande di quello che ho visto solo ieri. Io e mio fratello ufficiale l'abbiamo incontrato per la prima volta cinque giorni fa. Abbiamo pattugliato il Gange alla ricerca di un assassino. Le nostre istruzioni erano di catturarlo vivo o morto. Si sapeva che si travestiva da sadhu per derubare i pellegrini. Poco prima di noi, abbiamo spiato una figura che assomigliava alla descrizione del criminale. Ha ignorato il nostro ordine di fermarsi; siamo corsi a sopraffarlo. Mi avvicinai alla sua schiena e impugnai la mia ascia con una forza tremenda; il braccio destro dell'uomo era quasi completamente reciso dal suo corpo.

      "Senza un grido o un assaggio della terribile ferita, lo straniero incredibilmente continuò il suo ritmo veloce. Quando siamo saltati davanti a lui, ha parlato a bassa voce.

      "'Non sono l'assassino che stai cercando.'

      "Mi vergognavo profondamente di vedere che avevo ferito la persona di un saggio dall'aspetto divino. Mi prostrai ai suoi piedi, implorai perdono e offrii il mio turbante per resistere alle pesanti tracce di sangue.

      "Figliolo, quello è stato solo un comprensibile errore da parte tua."Il Santo mi guardò gentilmente. "Corri e non incolpare te stesso. L'amata madre si prende cura di me."Spinse il suo braccio penzolante nel suo ceppo ed ecco! si bloccò; il sangue inspiegabilmente smise di scorrere.

      "'Vieni a me sotto il tuo albero in tre giorni e mi troverai completamente guarito. Quindi non sentirai alcun rimorso.'

      "Ieri mio fratello ufficiale ed io con entusiasmo siamo andati al luogo designato. Il sadhu era lì e ci ha permesso di esaminare il suo braccio. Non portava nessuna cicatrice o traccia di lesioni.

      "'Vado oltre Rishikesh alla solitudine himalayana."Ci ha benedetti mentre camminava velocemente. Sento che la mia vita è stata sollevata da Sua Santità."

      L'ufficiale concluse con una pia eiaculazione; la sua esperienza lo aveva ovviamente spostato oltre le sue solite profondità. Con un gesto impressionante, mi ha consegnato un ritaglio stampato sul miracolo. Nel solito tipo mutilato di tipo sensazionale di giornale (purtroppo non manca! anche in India) la versione del giornalista era un po ' esagerata: indicava che il sadhu era quasi stato decapitato!

      Amar ed io ci lamentammo del fatto che ci mancava il grande yogi che poteva perdonare i suoi persecutori, così cristiani. Tuttavia, L'India, che è stata materialmente povera negli ultimi due secoli, ha un fondo inesauribile di ricchezza divina; "grattacieli" spirituali possono occasionalmente essere trovati sul ciglio della strada, anche da uomini mondani come questo poliziotto.

      Abbiamo ringraziato l'ufficiale per aver alleviato la nostra noia con la sua meravigliosa storia. Probabilmente era intimidito di essere stato più fortunato di noi: aveva incontrato un santo illuminato senza sforzo; la nostra seria ricerca era finita, non ai piedi di un maestro, ma in una rozza stazione di polizia!

      Così vicino All'Himalaya eppure, nella nostra prigionia, finora, ho detto ad Amar che mi sentivo doppiamente costretto a cercare la libertà.

      "Scivoliamo via quando l'opportunità offre. Possiamo camminare fino al Santo Rishikesh."Ho sorriso incoraggiante.

      Ma il mio compagno era diventato pessimista non appena la parte incrollabile del nostro denaro era stato preso da noi.

      "Se dovessimo iniziare un trekking attraverso una terra così pericolosa della giungla, non dovremmo finire nella città dei Santi, ma nello stomaco delle Tigri!"

      Ananta e il fratello di Amar arrivarono dopo tre giorni. Amar salutò il suo parente con affettuoso sollievo. Sono stato spietato; Ananta non ha ottenuto altro da me che una dura educazione.

      "Capisco come ti senti."Mio fratello ha parlato rassicurante. "Tutto quello che vi chiedo è di accompagnarmi a Benares per incontrare un certo Santo e andare a Calcutta a trovare il vostro Padre in lutto per qualche giorno. Quindi puoi continuare la ricerca di un master qui."

      Amar entrò nella conversazione a questo punto per escludere qualsiasi intenzione di tornare a Hardwar con me. Ha apprezzato il calore della famiglia. Ma sapevo che non avrei mai rinunciato alla ricerca del mio guru.

      Il nostro partito ha scelto Benares. Lì, ho avuto una risposta unica e immediata alle mie preghiere.

      Un piano intelligente era stato escogitato da Ananta. Prima di vedermi a Hardwar, si era fermato a Benares per chiedere a una certa autorità scritturale di intervistarmi in seguito. Sia l'esperto che suo figlio avevano promesso di dissuadermi dal percorso di un sannyasi . 4-1

      Ananta mi ha portato a casa loro. Il figlio, un giovane di tipo esuberante, mi ha salutato nel cortile. Mi ha impegnato in un lungo discorso filosofico. Ha ammesso di avere una conoscenza chiaroveggente del mio futuro e ha discusso la mia idea di essere un monaco.

      "Incontrerai una sventura costante e non sarai in grado di trovare Dio se insisti a lasciare le tue responsabilità ordinarie! Non puoi elaborare il tuo karma passato 4-2 senza esperienze mondane."

      Le parole immortali di Krishna salirono sulle mie labbra in risposta: "anche lui con il peggior karma, che medita incessantemente su di me, perde rapidamente gli effetti delle sue passate cattive azioni. Come un essere dall'anima alta, ottiene presto la pace eterna. Arjuna, sappi questo per certo: il devoto che ripone la sua fiducia in me non perisce mai!'" 4-3

      Ma la prognosi energica del giovane aveva leggermente scosso la mia fiducia. Con tutto il fervore del mio cuore pregai silenziosamente Dio:

      "Per favore risolvi la mia confusione e rispondimi qui e ora se vuoi che conduca la vita di un rinnegato o di un uomo mondano!"

      Ho notato una triste immagine di nobile volto, che si trovava direttamente di fronte ai locali della casa dell'esperto. Ovviamente aveva sentito la conversazione vivace tra l'auto-proclamato chiaroveggente e me stesso, per lo straniero mi ha chiamato al suo fianco. Ho sentito una forza enorme fluire dai suoi occhi calmi.

      "Figliolo, non ascoltare questo ignorante. In risposta alla vostra preghiera, il Signore mi dice di assicurarvi che la vostra unica strada in questa vita è quella della rinuncia."

      Con stupore e gratitudine, ho sorriso felice a questo messaggio decisivo.

      "Allontanati da quest'uomo!"L '"ignorante" mi ha chiamato dal cortile. La mia Santa guida alzò la mano benedicendo e camminava lentamente.

      "Questo sadhu è pazzo quanto te."È stato l'esperto rauco a fare questa affascinante osservazione. Lui e suo figlio mi guardarono increduli. "Ho sentito che anche lui ha lasciato la sua casa nella vaga ricerca di Dio."

      Mi sono voltato. Ananta ho notato che non avrei avuto ulteriori discussioni con i nostri ospiti. Mio fratello acconsentì ad una partenza immediata; ci trasferimmo presto a Calcutta.

      "Signor Detective, come ha scoperto che sono scappato con due compagni?"Ho suscitato la mia viva curiosità ad Ananta durante il nostro viaggio verso casa. Sorrise maliziosamente.

      "Alla tua scuola, ho scoperto che Amar aveva lasciato