"'Madre', disse, ' I Grandi Maestri desiderano che tu sappia che il tuo soggiorno sulla terra non durerà a lungo. La sua prossima malattia si rivelerà essere l'ultima."Poi c'è stato un silenzio in cui non ho sentito alcun allarme, solo una vibrazione di grande pace. Finalmente mi ha parlato di nuovo :
"'Sarai il custode di un certo amuleto d'argento. Non te lo darò oggi; per dimostrare la verità nelle mie parole, il talismano si materializzerà nelle tue mani domani mentre mediti. Sul letto di morte, devi istruire il tuo figlio maggiore Ananta a tenere l'amuleto per un anno e poi consegnarlo al tuo secondo figlio. Mukunda capirà il significato del talismano dai grandi. Dovrebbe riceverlo circa il tempo in cui è pronto a rinunciare a tutte le speranze mondane e iniziare la sua vitale ricerca di Dio. Se ha mantenuto l'amuleto per alcuni anni e ha servito il suo scopo, scomparirà. Anche se è tenuto nel posto più segreto, tornerà da dove è venuto.'
"Ho dato l'elemosina 2-5 Al Santo e mi sono inchinato a lui in grande riverenza. Non accettò il sacrificio e se ne andò con una benedizione. La sera dopo, mentre sedevo in meditazione con le mani giunte, un amuleto d'argento si materializzò tra i miei palmi, come il sadhu aveva promesso. Si è fatto conoscere attraverso un tocco freddo e morbido. L'ho gelosamente custodito per più di due anni e ora lo lascio ad Ananta. Non rattristatevi per me, perché sarò stato condotto dal mio grande guru tra le braccia dell'infinito. Addio, figlia Mia; la madre cosmica ti proteggerà."
Una fiamma di illuminazione venne su di me con il possesso dell'amuleto; molti ricordi dormienti si risvegliarono. Il talismano, rotondo e antico, pittoresco, era coperto di personaggi sanscriti. Ho capito che proveniva da insegnanti di vite passate che hanno guidato invisibilmente i miei passi. C'era un altro significato, ma il cuore di un amuleto non è completamente rivelato.
Come il talismano alla fine sia scomparso in mezzo alle circostanze più sfortunate della mia vita; e come la sua perdita sia stata un araldo del mio guru non può essere detto in questa lezione.
Ma il ragazzino, che era ostacolato nei suoi tentativi di raggiungere l'Himalaya, viaggiava lontano sulle ali del suo amuleto ogni giorno.
2-1: radice sanscrita significato di swami è " colui che è uno con se stesso (Swa)."Applicato a un membro Dell'ordine monastico Indiano, il titolo ha il rispetto formale del reverendo."
2-2: l'usanza Indiana dei genitori che scelgono il compagno di vita per il loro bambino ha resistito agli attacchi bruschi del tempo. La percentuale di matrimoni indiani felici è alta.
2-3: un anchorite; colui che persegue un sadhana o percorso di disciplina spirituale.
2-4: quando ho scoperto attraverso queste parole che la madre aveva conoscenza segreta di una breve vita, ho capito per la prima volta perché aveva insistito per accelerare i piani per il matrimonio di Ananta. Anche se morì prima del matrimonio, il suo naturale desiderio materno era stato quello di assistere ai riti.
2-5: un solito gesto di rispetto per sadhu.
Lezione: 3 Il Santo con due corpi
"Padre, se prometto di tornare a casa senza costrizione, posso fare un giro turistico a Benares?"
Il mio grande amore per i viaggi è stato raramente ostacolato da mio padre. Mi ha permesso, fin da ragazzo, di visitare molte città e luoghi di pellegrinaggio. Di solito uno o più miei amici mi accompagnavano; viaggiavamo comodamente con passaporti di prima classe forniti da papà. La sua posizione di funzionario delle ferrovie era del tutto soddisfacente per i nomadi della famiglia.
Mio padre ha promesso di tenere in debita considerazione la mia richiesta. Il giorno dopo mi ha chiamato e ha tenuto un passaggio di andata e ritorno da Bareilly a Benares, una serie di note di Rupia e due lettere.
"Ho una questione di affari da proporre a un amico di Benares, Kedar Nath Babu. Purtroppo ho perso il suo indirizzo. Ma penso che sarai in grado di ricevere questa lettera attraverso il nostro comune amico, Swami Pranabananda. Lo swami, mio fratello discepolo, ha raggiunto un'alta statura spirituale. Trarrai beneficio dalla sua compagnia; questa seconda nota servirà come introduzione."
Gli occhi di papà brillavano mentre aggiunse: "attenzione, niente più voli da casa!"
Sono partito con l'entusiasmo dei miei dodici anni (anche se il tempo non ha mai offuscato la mia gioia in nuove scene e facce strane). Quando ho raggiunto Benares, sono andato immediatamente alla residenza dello Swami. La porta d'ingresso era aperta; ho fatto il mio modo di una lunga, sala simile al secondo piano. Un uomo piuttosto forte, che indossava solo un perizoma, sedeva in posizione di loto su una piattaforma leggermente rialzata. La sua testa e il viso onesto erano ben rasati; un sorriso beato giocato intorno alle sue labbra. Per dissipare il mio pensiero che ero penetrato, mi ha salutato come un vecchio amico.
"Baba Anand (beatitudine per il mio caro)."La sua accoglienza fu calorosamente accolta con voce infantile. Mi inginocchiai e toccai i suoi piedi.
"Sei Swami Pranabananda?"
Annuì. "Sei il figlio di Bhagabati?"Le sue parole erano fuori prima che avessi il tempo di prendere la lettera di mio padre dalla tasca. Stupito, gli porsi la nota introduttiva, che ora sembrava superflua.
"Certo che troverò Kedar Nath Babu per te."Il Santo mi ha sorpreso di nuovo con la sua chiaroveggenza. Guardò la lettera e fece dei riferimenti amorevoli ai miei genitori.
"Sai, mi piacciono due pensioni. Da un lato su raccomandazione di tuo padre, per il quale una volta ho lavorato nell'ufficio ferroviario. L'altro è su raccomandazione del mio Padre Celeste, per il quale ho coscienziosamente adempiuto i miei doveri terreni nella vita."
Ho trovato questa osservazione molto oscura. "Che tipo di pensione, Signore, ricevete dal Padre Celeste? Ti fa cadere dei soldi in grembo?"
Ha riso. "Intendo una pensione di pace insondabile-una ricompensa per molti anni di profonda meditazione. Non ho mai voglia di soldi ora. I miei pochi bisogni materiali abbondano. Più tardi capirai l'importanza di una seconda pensione."
Quando il Santo interruppe bruscamente la nostra conversazione, divenne pesantemente immobile. Un'aria simile a una sfinge lo avvolse. All'inizio i suoi occhi brillavano come se stesse guardando qualcosa di interessante, poi è diventato noioso. Mi sono stupito del suo pauciloquio; non mi aveva ancora detto come incontrare L'amico di mio padre. Un po ' a disagio, ho guardato su di me nella stanza nuda, vuota tranne che per noi due. Il mio sguardo pigro prese i suoi sandali di legno, sdraiato sotto il sedile della piattaforma.
"Piccolo Signore, non sono preoccupato. L'uomo che vuoi vedere sarà con te tra mezz'ora."Lo yogi ha letto i miei pensieri - un risultato che non è troppo difficile al momento!
Di nuovo cadde in un silenzio imperscrutabile. Il mio orologio mi ha detto che erano passati trenta minuti.
Lo swami si risvegliò. "Penso che Kedar Nath Babu si stia avvicinando alla porta."
Ho sentito qualcuno salire le scale. Improvvisamente sorse un'incomprensione attonita; i miei pensieri correvano in confusione: "come è possibile che l'amico del padre sia stato chiamato in questo luogo senza l'aiuto di un messaggero? Lo swami non ha parlato con nessuno tranne me dal mio arrivo!"
Improvvisamente ho lasciato la stanza e sceso i gradini. A metà strada ho incontrato un uomo magro e dalla pelle chiara di media altezza. Sembrava avere fretta.
"Sei Kedar Nath Babu?"L'eccitazione ha colorato la mia voce.
"Sì. Non sei tu il figlio di Bhagabati che mi ha aspettato qui?"Sorrise gentilmente.
"Signore, come è arrivato qui?"Provai un risentimento sconcertato per la sua inspiegabile presenza.
"Oggi tutto è misterioso! Meno di un'ora fa avevo appena finito il bagno nel Gange quando Swami Pranabananda mi si avvicinò. Non ho idea di come sapesse che ero lì in quel momento.
"'Il figlio di Bhagabati ti sta aspettando nel mio appartamento', ha detto. Vuoi venire con