Luigi Capuana
Rassegnazione
Romanzo
Pubblicato da Good Press, 2020
EAN 4064066072353
Indice
MILANO FRATELLI TREVES, EDITORI 1907
A RENATO EDOARDO E ADELE MANGANELLA.
I.
DEL MEDESIMO AUTORE:
Semiritmi L. 3 — C'era una volta… Fiabe illustrate da Montalti In-8 7 50 Homo. Nuova edizione con aggiunti due racconti 1 — Il Marchese di Roccaverdina, romanzo (1901) 4 —
RASSEGNAZIONE
ROMANZO
LUIGI CAPUANA
MILANO FRATELLI TREVES, EDITORI 1907
Tip. Fratelli Treves.
A RENATO EDOARDO E ADELE MANGANELLA.
Carissimi
Nel dicembre del 1897, per festeggiare le vostre nozze, staccavo da questo romanzo, tuttora inedito, un capitolo—il primo—e ve l'offrivo…. interessatamente—scrivevo—perchè la vostra felicità di quel giorno fosse di buon augurio al mio lavoro.
"È impossibile—aggiungevo—che tanta giovinezza e tanto amore non portino buona fortuna all'opera di uno che vi vuol molto bene, che ha trepidato e sofferto con voi quando pareva vano sogno quel che oggi è lietissima realtà; di uno che, aguzzando lo sguardo nel vostro avvenire, si veda sorridere dinanzi agli occhi il raro spettacolo di due felici creature che alla bellezza, alla giovinezza e all'eletto ingegno seppero accoppiare quel che corona degnamente la vita, un fortissimo amore.
"Allora si saranno avverate come tu, Renato, hai cantato augurando,
del focolare
le giovini gioie celate;
la lampada, il tizzo, e due bimbi
che intreccian tra risa beate
di riccioli biondi due nimbi,
com'alte in autunno le piante
fiorenti riannodan corimbi.
(LUCIO D'AMBRA. Monile)."
Oggi invece, i bimbi sono già tre, e Rassegnazione viene a compire la promessa da me fattavi nella letizia di quel giorno, e invoca di nuovo il buon augurio.
È libro un po' triste, come se ne possono scrivere soltanto dopo lunga esperienza della vita; ma è anche, in un certo senso, libro di entusiasmo e di fede non ostante lo scoramento che traspare dalle sue ultime parole. E se qualcuno degli illusi, come il mio Dario, ne ricevesse conforto e insegnamento a non chiedere alla vita più di quel che essa può dare, e ad amarla anche pel poco che talvolta concede, sarei orgoglioso che la mia opera d'arte riuscisse qualcosa di più che lo studio coscenzioso di una crisi dello spirito di parecchi nostri contemporanei.
Cordialissimi augurii pel nuovo anno; affettuosissimi baci ai vostri cari bambini.
Catania,