UNO
COPYRIGHT © 2019 – READTREPRENEUR
DUE
LEGAL & DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo libro non hanno intenzione di sostituire o prendere il posto di alcuna forma di medicina o di consiglio medico professionale. Le informazioni di questo libro sono state fornite a puro scopo didattico e di intrattenimento.
Le informazioni contenute in questo libro sono state tratte da fonti ritenute affidabili e sono avvalorate al meglio dalle conoscenze dell’Autore; ad ogni modo, l’Autore non può garantire la loro accuratezza e validità e non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi errore od omissione. Diverse modifiche vengono spesso applicate a questo libro. È necessario consultare il proprio dottore o ricevere un consulto medico professionale prima di utilizzare ognuno dei rimedi suggeriti, delle tecniche o delle informazioni in questo libro. Le immagini utilizzate in questo libro non sono le stesse del libro reale. Si tratta di un prodotto distinto e separato dal libro originale, intitolato: “Intelligenza Emotiva 2.0”.
Nel momento in cui vengano utilizzate le informazioni contenute in questo libro, il lettore accetta di ritenere l’Autore non responsabile di eventuali danni, costi e spese, incluse eventuali spese legali che possano scaturire dall’applicazione di ciascuna informazione fornita da questo manuale. Questo disclaimer viene applicato ad ogni danno o lesione causati dall’utilizzo e dall’applicazione, sia diretti che indiretti, di ogni consiglio o informazione presentati, sia per violazione del contratto, torto, negligenza, lesione personale, intento criminale, o per ogni altro tipo di azione.
Si accettano tutti i rischi legati all’utilizzo delle informazioni presentate in questo libro. È necessario consultare un medico professionista per assicurarsi di essere in buona salute fisica e mentale per partecipare a questo programma.
TRE
INTRODUZIONE DEL LIBRO
La società moderna non avrebbe conseguito risultati così soddisfacenti se i pionieri intellettuali non l’avessero modellata in questo modo. Sin dall’infanzia, c’è stato insegnato che nessuno di noi avrebbe potuto salire di grado nel mondo e sarebbe diventato un cittadino attivo responsabile senza superare tutti gli esami e ottenere finalmente quel diploma, ma esiste un altro punto di vista in tale contesto. Abbiamo focalizzato in maniera eccessiva i nostri sistemi di comunicazione sull’intelletto cognitivo, tanto che abbiamo dimenticato un elemento importante: il QI è solo la metà dell’intelligenza che ogni persona necessita di sviluppare. Dobbiamo ristabilire l’importanza dell’intelligenza emotiva (EQ) nelle nostre vite.
TalentSmart® ci dà l’opportunità di incrementare la nostra intelligenza emotiva grazie a Intelligenza Emotiva 2.0. Il libro introduce il conflitto tra emozione e ragione, e ci mostra come trovare il giusto equilibrio tra i due elementi riassunto nell’EQ. Ti conduce ad un percorso per incrementare l’intelligenza emotiva con i seguenti passaggi: 1) prendere parte al test di Valutazione dell’Intelligenza Emotiva®, 2) utilizzare i risultati del test per individuare su quali abilità EQ focalizzarti e 3) trovare le strategie necessarie per migliorare nelle abilità selezionate.
Troverai una discussione approfondita delle quattro abilità EQ (autogestione, coscienza sociale, autocoscienza e gestione delle relazioni) insieme agli scenari corrispondenti che dimostrano quanto siano rilevanti nella vita di tutti i giorni. Gli esempi includono anche situazioni che mostrano quanto una mancanza di abilità EQ possa mettere in crisi te stesso e le tue relazioni con gli altri.
Con questa idea, puoi ricevere un Piano d’Azione EQ che ti aiuterà nell’applicazione delle strategie selezionate per ciascuna abilità.
Il fulcro del libro è dedicato alle 66 strategie mirate allo sviluppo della tua intelligenza emotiva. Il capitolo sull’autocoscienza ti mostra le 15 tecniche da applicare in modo che tu possa identificare e comprendere meglio le tue sensazioni. Ciò include la capacità di comprendere il tuo disagio, di sentire fisicamente le tue emozioni, di fissare i tuoi valori fondamentali e tanto altro. Dopodiché, le 17 tattiche di autogestione ti aiuteranno nell’utilizzo della tua autocoscienza, al fine di decidere in maniera attiva quali azioni intraprendere come reazione alle tue emozioni. Questa sezione racchiude strategie su come puoi assumere il controllo della tua voce interiore, migliorare il tuo ciclo del sonno e mostrare comportamenti coerenti con le tue sensazioni. Puoi anche trovare le 17 strategie per migliorare le tue abilità di coscienza sociale. Apprenderai nuove tecniche come la lettura del linguaggio del corpo e il vivere alla giornata. Infine, le 17 strategie per la gestione delle relazioni ti insegneranno come proiettarti verso le altre tre abilità e dare vita a relazioni forti e stabili con gli altri. Questo capitolo discuterà concetti come l’apertura, lo stile comunicativo e il feedback costruttivo.
I ricercatori di Intelligenza Emotiva 2.0 riconoscono l’importanza della comprensione dell’EQ mediante studi scientifici. La parte finale del libro mostra i risultati ottenuti testando l’intelligenza emotiva della popolazione statunitense negli ultimi anni. Tali cifre, quindi, sono collegate all’età, al sesso, alla cultura per mostrare quanto l’EQ sia determinante su una scala collettica più ampia. Inoltre, gli autori pongono l’accento sull’incidenza dei dati sul futuro, riferendosi soprattutto all’ascesa della Cina come leader nel mercato a livello mondiale. Infine, il libro propone una lista di domande utili da utilizzare per discussioni di gruppo.
PREFAZIONE
Alcune delle persone più brillanti si danno da fare per avere successo nella vita, mentre quelle con doti apparentemente minori diventano ricche. Ad ogni modo, la logica non impone che un individuo educato e intellettuale debba avere una vita più semplice rispetto a chi non sia così dotato? È possibile individuare questo grave malinteso dal fatto che le persone tendano a lasciare in secondo piano il potere dell’intelligenza emotiva nella determinazione delle loro capacità. Capendone di più, un uomo può cambiare il proprio punto di vista sul successo. Intelligenza Emotiva 2.0 è il lascia passare verso un grado di comprensione superiore.
QUATTRO
IL PERCORSO
Quando Butch Connor arrivò alla Spiaggia di Salmon Creek, aveva solo anticipato il suo progetto di cavalcare le onde e godersi il suo week-end sotto il sole della California. Tuttavia, si trovò faccia a faccia con un enorme squalo bianco da oltre 4 metri di lunghezza. Lanciò un avvertimento per consentire ad altri di poter fuggire dalla zona. Non aveva altra scelta che affrontare la minaccia lui stesso. Ha usato la punta affilata della sua tavola come un’arma. Lo squalo reagì. L’incontro lo terrorizzò così tanto che quasi lo persuase a rinunciare, ma in un istante si rese conto che fu la sua stessa paura ad incoraggiare lo squalo a continuare ad attaccare.
Butch si fece coraggio e la sua stanchezza salì mentre stava remando verso la riva. Fu ricevuto con lode e gratitudine.
CINQUE
QUANDO RAGIONE ED EMOZIONE COINCIDONO
La battaglia di Butch con l’enorme squalo fu anche un dilemma tra ragione ed emozione – una guerra che tutti noi stiamo costantemente combattendo. La lotta sarà sempre difficile, così come il cervello umano è biologicamente incline alle emozioni. Ciò avviene perché quando percepiamo le cose intorno a noi, i segnali elettrici viaggiano attraverso il sistema limbico – l’area nella quale le emozioni vengono analizzate – prima di raggiungere la porzione di cervello che li mette in contatto con la ragione. La valutazione dell’efficacia comunicativa tra questi due fattori, emotivo e razionale, consente la misura precisa dell’intelligenza emotiva.
Siamo abituati a valutare un’abilità di una persona soltanto guardando la sua intelligenza o il QI. Una volta scoperto che le persone con un QI elevato non superano necessariamente coloro che lo possiedono più basso, gli scienziati si sono resi conto della presenza di un’ulteriore