In effetti, le prestazioni individuali dovrebbero essere incoraggiate. Ma le prestazioni collettive dovrebbero essere ugualmente incoraggiate ed elogiate. Dopotutto, è praticamente impossibile imparare qualcosa nella vita senza avere un qualche tipo di sforzo collettivo.
Pensa a un bambino.
Un bambino apprende praticamente tutte le sue abilità iniziali attraverso l'interazione che ha con la sua famiglia. Sarebbe impossibile considerare come si svilupperebbe un bambino se non avesse alcuna interazione con altri esseri umani. Sicuramente, il bambino non sarebbe in grado di sviluppare molte delle abilità e competenze che noi consideriamo normali.
Ad esempio, lo sviluppo del linguaggio sarebbe quasi impossibile da imparare senza avere un qualche tipo di interazione con altre persone. Pertanto, l'apprendimento della lingua è uno sforzo collettivo e collaborativo.
Naturalmente, ci sono argomenti in cui un individuo può semplicemente leggere libri e studiarli online. In effetti, praticamente tutto può essere appreso in questo modo al giorno d'oggi. Ma il fatto è che non puoi aspettarti di vivere la vita in isolamento.
Al fine di promuovere la filosofia di base dell'apprendimento accelerato, è necessario considerare la necessità di collaborazione. La collaborazione è parte integrante del processo di apprendimento accelerato. Interagendo con gli altri, puoi sviluppare ulteriormente le tue abilità e abilità.
Questo processo collaborativo consente la condivisione di idee ed esperienze. Qui è dove l'apprendimento significativo decolla davvero. Quando ti rendi conto che gli altri possono avere idee migliori di te, puoi ridurre notevolmente il tempo necessario per imparare queste idee migliori. Allo stesso modo, puoi condividere le tue idee ed esperienze al fine di favorire l'apprendimento degli altri.
In effetti, la collaborazione è un principio fondamentale della filosofia dell'apprendimento accelerato. Quindi, vedilo definitivamente per quello che è: una delle chiavi per sovralimentare la tua esperienza di apprendimento.
Un approccio multisensoriale
Quando pensi a un approccio multisensoriale, potresti avere idee sulla realtà virtuale e altre meraviglie tecnologiche. Tuttavia, un approccio multisensoriale non deve essere ultra-tecnologico per essere efficace. Spesso gli approcci più semplici possono offrirti un ottimo modo per migliorare l'esperienza di apprendimento.
Quando si considera un approccio multisensoriale, è necessario considerare il coinvolgimento del maggior numero di cinque sensi possibile. Ciò può includere qualsiasi combinazione di sensi in un dato ordine.
Considera questo esempio:
Quando cucini, vengono coinvolti tutti e cinque i sensi.
Devi assaggiare il cibo.
Devi annusare il cibo.
Devi vedere il cibo.
Devi toccare il cibo.
E devi anche sentire il cibo.
Ora, immagina di aver deciso di imparare a cucinare senza coinvolgere il gusto o l'olfatto. Sarebbe sostanzialmente impossibile farlo. Oppure, supponiamo che tu chieda che gli chef bendati preparassero un pasto. Coinvolgendo i cinque sensi, uno chef può preparare un pasto meraviglioso che sembra buono, ha un buon sapore, un buon odore,. Dopotutto, alcuni alimenti sono facilmente identificabili dal suono che producono quando li mangi.
Ecco perché l'apprendimento accelerato tenta di coinvolgere il maggior numero di sensi possibile, in qualsiasi combinazione possibile. Quindi, anche se un argomento è prevalentemente inclinato verso un senso, puoi fare del tuo meglio per coinvolgere almeno un altro senso. Ciò migliorerà l'esperienza di apprendimento nella misura in cui il fare è significativo per lo studente.
Si prega di tenere a mente che è possibile incorporare nel processo di apprendimento quasi tutti i sensi, la probabilità che l'apprendimento abbia luogo aumenta in modo esponenziale. Al contrario, se restringi il numero di sensi coinvolti nel processo di apprendimento, limiterai seriamente le opportunità di apprendimento reale.
Se stai imparando qualcosa da solo, cerca sempre di trovare il modo di coinvolgere altri sensi. Ad alcune persone piace recitare poesie mentre camminano. Ad altri piace fare passi di danza mentre si muovono. Ad altri piace ascoltare e vedere le indicazioni per raggiungere un luogo dove stanno andando.
Alla fine della giornata, qualunque cosa tu scelga di fare finirà per migliorare l'esperienza di apprendimento fintanto che consideri veramente quali opzioni e risorse hai a tua disposizione.
Riscontro positivo
L'apprendimento accelerato considera il feedback come uno degli elementi più importanti nel processo di apprendimento. Non puoi aspettarti di capire veramente che cosa stai imparando è giusto senza un qualche tipo di feedback positivo.
Ora, un feedback positivo non deve necessariamente provenire da una persona. Potrebbe presentarsi sotto forma di raggiungimento del risultato desiderato. Ad esempio, stai imparando a riparare un'auto. Naturalmente, un feedback positivo verrebbe dall'auto che effettivamente funziona correttamente.
Inoltre, il feedback può fornirti la spinta di cui hai bisogno. Supponiamo che qualcuno che conosci provi una delle tue ricette. Dicendo che è delizioso, ricevi la motivazione e la convalida che cerchi.
Tuttavia, la stessa persona potrebbe dirti che è troppo piccante o che ha bisogno di un po’ più di sale. In tal caso, puoi modificare la tua ricetta per soddisfare al meglio il gusto degli altri.
È anche importante tenere presente che il feedback dovrebbe essere il più costruttivo possibile. Fornendo un feedback negativo, puoi minare la fiducia di una persona. In tal caso, limiterai seriamente la loro opportunità di ottenere un apprendimento significativo.
Inoltre, un feedback distruttivo può portare allo sviluppo di una cultura negativa. Inutile dire che ciò non favorirebbe l'apprendimento e potrebbe causare problemi. Mantenendo le cose il più possibile, puoi assicurarti che tu e chi ti sta intorno coglierai ogni opportunità a loro disposizione per migliorare le loro abilità.
Il potere delle emozioni positive
Questo si lega al discorso precedente.
Quando promuovi una cultura di feedback positivo, stai anche rafforzando la fiducia. La fiducia è una delle emozioni più positive che puoi sviluppare in una persona. Man mano che una persona diventa sempre più sicura di sé, diventerà più creativa, assertiva e proattiva. Sarà in grado di produrre ad un ritmo maggiore.
In termini di processo di apprendimento effettivo, le persone saranno in grado di cogliere le cose molto più velocemente poiché sono fiduciose nelle proprie capacità. Convalidando le proprie capacità e il proprio apprendimento, un individuo può abbattere qualsiasi barriera psicologica limitando la propria comprensione della materia in questione.
Inoltre, le emozioni positive sono contagiose. Se stai lavorando con un gruppo, avere emozioni positive che attraversano il gruppo finirà per ripercuotersi sui singoli membri. Certo, ci sono individui che non sono così positivi e propensi ad avere un atteggiamento positivo.
Forse sono desiderosi di imparare, ma l'argomento non è del tutto appropriato per loro. In alcuni casi, le persone fanno semplicemente la scelta sbagliata e tentano di imparare qualcosa che non è realmente nel loro interesse personale.
Altre volte, ad esempio sul posto di lavoro, potrebbe essere necessario rimuovere qualcuno che sta trascinando verso il basso l'intero gruppo. Oppure, le persone con carica negativa potrebbero aver bisogno di qualcos’altro. Forse il passaggio a un altro dipartimento lavorativo potrebbe essere proprio quello di cui hanno bisogno.
Consentendo alle emozioni positive di coinvolgere un gruppo, puoi assicurarti che il processo di apprendimento accelerato vada a buon fine. Mantenere le cose positive è il mezzo ideale per poter creare un ambiente che favorisca l'apprendimento a tutti i livelli e che coinvolga il maggior numero di sensi possibile. Alla fine, un ambiente di apprendimento positivo viene