Le associazioni, i media, le istituzioni che si occupano di questo problema ormai diffuso oltre ogni previsione
Lâassociazione World Romance Scam fa un buon lavoro divulgativo e di prevenzione. Sul sito web e nella relativa pagina facebook, vi interagiscono le donne che hanno subito truffe romantiche e intendono svolgere unâattività di salvaguardia e aiuto. La loro presentazione sulla home page del sito è questa:
«Associazione contro le truffe sentimentali assistenza e consulenza alle vittime; indagini, informazione, prevenzione; segnalazione secondo la legge del Cybercrime di Budapest del 23/04/2001 e ulteriori aggiornamenti».
Osservando i post pubblicati sulla loro pagina facebook si notano unâinfinità di immagini rivelate come fake. In una câè un avvertimento:
« Questo è altro fake con foto di un modello italiano si fa chiamare Jean Marck Venus » .
La risposta di una iscritta al sito è questa: « A me si è presentato con il nome Oliver Perret! »
Scorrendo la pagina sono tanti i personaggi clonati dai truffatori. Câè lâimmagine di un pluridecorato quanto inconsapevole ufficiale di marina, dal volto volitivo e interessante e il nome fittizio di Ken Scaparotti. Più giù un video con lâavviso: « Nuovo fake che si fa chiamare Miguel Pazamini o Jean Marc Riviet. »
Il commento che segue è di una certa Marta: « Questo soggetto ad aprile scorso era Sebastien Perrot! ».
Così prosegue nel sito la ricerca della vera identità dei truffatori e la esposizione delle foto a cui si collegano le balle che gli scammer raccontano su di sé. Sono immagini di tanti i tipi diversi, uomini belli, meno belli ma interessanti, sportivi in abbigliamento moderno, ufficiali in alta uniforme, insegnanti, medici.
Proseguendo ad esaminare i post si trovano foto di donne, per lo più giovani (anche loro cloni inconsapevoli) che sono inserite negli spazi social con profili falsi e poche informazioni inventate allo scopo di attivare - come unâesca in mare aperto - proficue truffe romantiche. Obiettivo unico: spillare quattrini a malcapitati incrociati sul web.
Le fotografie sono tutte vere, ma usurpate a uomini e donne ignari di essere così amati per la le loro fattezze reali e per una finta storia personale interpretata con impegno da ladri matricolati.
Rossana
Anche Rossana svela la sua vicenda sul blog di Cappanera. Scrive che trova utilissime le testimonianze delle altre donne ed i consigli sul web [x] . Intende parlarne per aiutare a sua volta chi legge a non cadere nella trappola:
« Da poco ho iniziato a fare web marketing per la mia attività e cercando contatti ed amicizie su facebook mi imbatto in questâuomo⦠Notare che lâamicizia lâho chiesta io tra molte altre che ho inviato. Dopo poco lui mi contatta tramite la chat di facebook.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.