Il 18 febbraio, durante la conclusione dell’operazione militare dei Carpazi Occidentali, le truppe del 4° e 2° Fronte Ucraino sconfissero 17 divisioni e una brigata fascista e liberarono gran parte della Slovacchia e delle regioni meridionali della Polonia. Il 19 febbraio, al confine con il Lussemburgo, gli alleati hanno sfondato il «Bastione Occidentale» tedesco e gli americani sono sbarcati sull’isola giapponese di Iwo Jima.
Il 26—27 febbraio, il vice comandante dell’esercito ribelle ucraino di Bandera (UPA) Mayevsky e altri leader di Bandera si sono incontrati con un rappresentante sovietico per negoziare le condizioni per porre fine alla lotta armata.
Marzo 1945
Il 4 marzo la Finlandia dichiarò guerra alla Germania. Dopo un assedio di un mese e aspri combattimenti di strada con i giapponesi, gli americani catturarono Manila (Filippine).
Il 5 marzo, i coscritti dell’anno di nascita 1929, cioè i sedicenni, iniziano a reclutare nell’esercito tedesco.
Il 6 marzo iniziò L’operazione difensiva Balaton Dell’Armata Rossa, le truppe del 3° Fronte Ucraino, respingendo la controffensiva delle truppe tedesche, iniziarono a difendersi vicino al Lago Balaton in Ungheria. durata fino al 15 marzo.
Il 9 marzo, 84.000 civili di Tokyo sono morti durante il bombardamento americano.
Il 16 marzo iniziò L’operazione offensiva di Vienna delle truppe del 3° Fronte Ucraino, l’operazione continuò fino al 15 aprile.
Il 25 marzo, le forze alleate attraversarono il Reno. Le truppe del 2° Fronte Ucraino iniziarono l’operazione offensiva di Bratislava-Brnova in Cecoslovacchia, durò fino al 5 maggio. Continuano feroci battaglie negli Stati baltici, il 3° Fronte bielorusso ha effettuato tre operazioni militari contro le truppe nemiche nella Prussia Orientale.
Il 30 marzo, durante aspri combattimenti, le forze sovietiche presero Danzica (ora Danzica in Polonia).
Aprile 1945
Il 1° aprile, il completamento dell’eliminazione da parte delle truppe del 1° Fronte Ucraino dopo un lungo assedio della guarnigione circondata di nazisti e l’occupazione della città fortificata di Glogau sul fiume Oder.
Il 4 aprile, gli alleati circondarono 21 divisioni tedesche nel «calderone della Ruhr». Le truppe sovietiche presero Bratislava, la capitale della Slovacchia. Il completamento da parte delle truppe del 2° e 3° Fronte ucraino di liberazione dagli invasori tedeschi di tutto il territorio Dell’Ungheria.
Il 5 aprile, L’URSS ha denunciato un patto di non aggressione con il Giappone.
Il 6 aprile, le truppe sovietiche si diressero verso la periferia di Vienna.
Il 9 aprile si concluse un’operazione di quattro giorni per prendere Königsberg, la guarnigione capitolò.
11 aprile la morte di Roosevelt. Come presidente degli Stati Uniti, è stato sostituito da G. Truman.
Il 13 aprile, le truppe sovietiche presero Vienna, la capitale Dell’Austria.
Il 16 aprile iniziò L’operazione di Berlino con le truppe del 1° e 2° Fronte bielorusso e 1° Fronte Ucraino.
Il 18 aprile, il premier inglese Churchill inviò truppe a Lubecca sotto Montgomery per impedire alle forze sovietiche di occupare la Danimarca. Le truppe sovietiche sfondarono tutte e tre le corsie difensive agli approcci a Berlino.
Il 25 aprile, L’Assemblea costituente delle Nazioni Unite a San Francisco, con rappresentanti di 46 Stati. Adozione della carta DELLE NAZIONI UNITE. Le truppe del 1° Fronte Ucraino attraversarono L’Elba e nell’area della città di Torgau incontrarono le truppe americane. Le truppe sovietiche completarono l’accerchiamento di Berlino.
Il 28 aprile Mussolini fu giustiziato dai partigiani italiani.
29 aprile resa delle truppe tedesche in Italia.
Il 30 aprile il suicidio di Hitler. Il Grande Ammiraglio Dönitz succedette a Hitler come capo di Stato tedesco. Occupazione delle truppe sovietiche dell’edificio del Reichstag a Berlino, su cui è issato lo stendardo della Vittoria!
Maggio 1945
Il 1° maggio è stato emesso L’ordine n. 20 del Comandante Supremo I. V. Stalin in connessione con la celebrazione del giorno del 1° Maggio. Le truppe sovietiche presero la città di Brandeburgo.
Il 2 maggio, la cattura dei fronti bielorussi e ucraini 1 della città di Berlino è stata completata dalle truppe.
Il 3 maggio è iniziata la rivolta antifascista a Praga.
Il 4 maggio, la completa cessazione delle ostilità da parte delle truppe tedesche contro le truppe anglo-americane e la continuazione della loro disperata resistenza all’avanzata delle truppe sovietiche.
5 maggio occupazione da parte delle truppe del 2° Fronte bielorusso della base navale tedesca-la città portuale di Svinemünde.
6 maggio occupazione delle truppe del 1° Fronte Ucraino della città fortificata di Breslavia.
Il 7 maggio, l’uscita delle truppe del 1° Fronte bielorusso al fiume Elba.
L ' 8 maggio, i rappresentanti dell’Alto Comando tedesco a Karlhorst (un sobborgo di Berlino) hanno firmato un atto sulla resa incondizionata delle forze armate tedesche. Celebrazione del giorno della Vittoria in Europa. Decreto del Presidium del Soviet Supremo DELL’URSS che dichiara il 9 maggio come Festa della Vittoria. Occupazione delle truppe del 1° Fronte Ucraino della città di Dresda. Porre fine alla resistenza da parte di un gruppo di forze tedesche Courland, circondato al largo della costa tra le città di Tucums e Libava. Liberazione della città di Olomouc.
IL 9 MAGGIO, IL POPOLO SOVIETICO, SOTTO LA GUIDA DEL PARTITO COMUNISTA, CONCLUSE VITTORIOSAMENTE LA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA, SCONFIGGENDO LA GERMANIA DI HITLER E I SUOI SATELLITI!
Ai sensi Dell’atto di resa incondizionata della Germania l ' 8 maggio 1945 con 23 h. 01 min. ora dell’Europa centrale, tutte le ostilità sono cessate. Ora di Mosca, questo corrispondeva a 1 ora. 01 min. Nei paesi occidentali, la celebrazione Si Svolge l ' 8 maggio. Gli storici borghesi moderni minimizzano e sminuiscono il contributo DELL’URSS alla vittoria, sostenendo che la forza principale che sconfisse la Germania nazista erano le truppe Usa-britanniche. L’appello di I. V. Stalin al popolo alla radio in relazione alla vittoria sulla Germania di Hitler. Ordine Del Comandante Supremo I. V. Stalin in relazione alla fine vittoriosa della Grande Guerra Patriottica. Fine della resistenza di un gruppo di truppe tedesche vicino alla foce del fiume Vistola e allo spiedo Putziger Nerung (a nord-est di Gdynia). Liberazione da parte delle truppe del 1° Fronte Ucraino della capitale della Cecoslovacchia-la città di Praga. Decreto del Presidium del Soviet Supremo DELL’URSS sull’istituzione della medaglia «per la vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica 1941 – 1945».
«Le campagne condotte dall’Armata Rossa hanno svolto un ruolo cruciale nella sconfitta della Germania».
Dwight Eisenhower, comandante in capo delle forze di spedizione armate alleate in Europa.
Questa è la gioia della Vittoria e il trionfo dei vincitori, la cui grande impresa rimarrà per sempre nella memoria dei Discendenti.
«La Russia ha compiuto una grande impresa militare… La Russia, in una pesante lotta singola quasi uno contro uno con gli eserciti nazisti che avanzavano, assunse tutta la forza dello sciopero tedesco e resistette. Noi inglesi non dimenticheremo mai L’impresa della Russia»» Bernard Montgomery, feldmaresciallo britannico.
La Germania fascista si dichiarò sconfitta e accettò una resa incondizionata. L ' 8 maggio, i rappresentanti del comando fascista tedesco firmarono a Berlino un atto di resa, l’ultimo atto della grande tragedia che colpì i popoli D’Europa e, se non fosse stato per la resistenza e l’eroismo dell’Armata Rossa, potrebbe essere un disastro per i popoli di tutta