Il Miglioramento Delle Tue Competenze Con La Gente. Jayden Navarro. Читать онлайн. Newlib. NEWLIB.NET

Автор: Jayden Navarro
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Серия:
Жанр произведения: Маркетинг, PR, реклама
Год издания: 0
isbn: 9788835429845
Скачать книгу
alt="image"/> image

      Introduzione

image

      Non molto tempo fa stavo lottando con l’ansia sociale. Parlare con altre persone mi poneva in uno stato di imbarazzo e paura estremi. In un primo momento ho pensato di essere soltanto timido: perlomeno era quanto dicevano i miei genitori mentre crescevo. Il fatto di essere conosciuto come il “bambino timido” mi ha fornito una scusa per evitare di affrontare i miei timori e i miei problemi. Tuttavia giunse il momento in cui decisi di cambiare in meglio. Ne avevo abbastanza di tremare sempre quando ordinavo un drink in un club o acquistavo un giornale. Sapevo di potere cambiare e lo volevo.

      Questo è il motivo per cui ho deciso di cominciare a fare ricerche sulle competenze sociali e sul modo di applicarle nella vita quotidiana. Ho trascorso ore e ore su libri e video cercando di comprendere il segreto di coloro che avevano una vita sociale di successo.

      I seguenti capitoli tratteranno i principi di preparazione primaria che dovrai applicare se vuoi sperare di essere pronto ad affrontare una situazione sociale senza problemi. Prima di iniziare e di immergerci nella materia, ci sono un paio di cose da tenere in considerazione e da tenere a mente. Una di queste, che farà la grande differenza, è la quantità di tempo che dedicherai alla pratica. Come ogni altra competenza, essere in grado di socializzare in modo appropriato richiede tempo, con molti tentativi e errori. Non sottovalutare questa parte. L’ultima cosa, prima di iniziare, è l’abilità di provare a cambiare un poco tutti i giorni. Ogni giorno è una nuova opportunità di rafforzare un po’ di più la fiducia in sé stessi e di migliorare nel gioco sociale, quindi assicurati di fare pratica tutti i giorni. Sul mercato ci sono molti libri sull’argomento. Grazie ancora per avere scelto questo! Nel limite del possibile è stato profuso ogni sforzo per assicurare che esso sia pieno di informazioni utili. Buon divertimento! 9

image image
image

      Capitolo 1: Noi siamo animali sociali

image

      ––––––––

image

      Cone ha detto Aristotele, gli esseri umani sono animali sociali. Questa è stata la prima idea in cui mi sono imbattuto quanto ho iniziato il mio percorso per diventare un miglior attore sociale e aumentare le mie competenze sociali. Tuttavia, nella mia mente, continuava a frullare una domanda. Se siamo veramente animali sociali perché, per così tante persone, è tanto difficile comunicare il proprio messaggio senza arrossire o agitarsi? Decisi che “timidezza” non era una risposta sufficiente e iniziai a scavare più a fondo. Ho scoperto, col passare del tempo, diversi fattori che possono motivare una difficoltà in questo settore. Elenco i fattori più comuni:

      1 La carente formazione delle competenze sociali può essere determinata dall’impossibilità di osservare adulti che ci circondano – con sufficiente efficacia e durata protratta nel tempo – o che ci circondano e modellano la nostra educazione avendo anch’essi difficoltà ad affrontare situazioni sociali. Di conseguenza non si riescono ad acquisire le competenze necessarie. Perché? Perché impariamo emulando gli altri e, se c’è un vuoto di esempi pratici, non c’è modo di far giungere le pratiche sociali nel nostro sistema.

      1 C’è una carenza di rinforzo positivo dall’ambiente circostante. Ciò può essere collegato sia alla carenza di validi contatti sociali che di feedback positivi, necessari per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze sociali.

      1 Un sintomo caratterizzato da ansia sociale che può raggiungere

      ––––––––

image

      10

      un’intensità tale da impedire al soggetto di usare tutte o parte delle sue capacità. Questo è il motivo per cui avere problemi sociali non corrisponde ad essere ignoranti o non avere niente da dire. Il contenuto è lì; è solo difficile tirarlo fuori.

      1 La presenza di effetti collaterali di droghe che possono rendere difficile affrontare situazioni sociali. In effetti, anche se la maggioranza delle persone ritiene che l’alcol sia un aiuto per diventare attori sociali migliori, questo è un gioco che non dura molto a lungo. In realtà, pur essendo vero che bere rende socievoli, è anche vero che quando l’effetto è svanito inizia ad aumentare l’insicurezza. Consiglio vivamente di stare alla larga da alcol e droghe, in particolare se si lavora sulle abilità sociali.

      A questo punto mi sono chiesto cosa potevo fare per migliorare le mie competenze sociali. Sapevo che c’era un modo, anche se non lo avevo ancora trovato. Poi cambiò qualcosa.

      Ho iniziato a seguire corsi sui modi per dare appuntamento a una donna e conoscere più persone. Giorno dopo giorno, un mese dopo l’altro, ho iniziato a vedere progressi tangibili e, abbastanza presto, sono diventato un forte attore sociale. Nei prossimi capitoli tratterò le strategie principali che ho applicato per trasformare quello che ero.

      11

image image
image

      Capitolo 2: Quali sono le competenze sociali?

image

      Le competenze sociali sono quelle abilità che utilizziamo tutti i giorni della vita per comunicare e interagire con altre persone, sia prese singolarmente che in gruppi.

      Le persone con forti competenze sociali, di solito, hanno un successo maggiore nella vita professionale e in quella personale perché si muovono bene in team e sono capaci di comunicare con efficacia con altre persone. Avendo sofferto di ansia sociale so che ferisce, ma è la pura verità.

      Una persona (o un leader), bravo in questa abilità è, di base, un grande comunicatore.

      Le competenze sociali sono il vertice di altre dimensioni dell’intelligenza emotiva. Le competenze sociali spingono le persone ad andare nella direzione che vogliono, con la profonda consapevolezza che non si fa niente di importante da soli, ma il lavoro in team e lo sforzo della comunità sono fondamentali.

      Quello che ho scoperto è che le abilità sociali si possono dividere in due gruppi:

      1 Quelle che influenzano le persone, come avere influenza, la comunicazione, la gestione dei conflitti, l’ispirazione e il cambiamento;

      1 Le abilità che generano collaborazione, come