Stress E Trauma In Tempi Di Pandemia. Paul Valent. Читать онлайн. Newlib. NEWLIB.NET

Автор: Paul Valent
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Серия:
Жанр произведения: Личностный рост
Год издания: 0
isbn: 9788835420408
Скачать книгу

      Stress e Trauma

      in Tempi

      di Pandemia

      Juan Moisés de la Serna

      Paul Valent

      Traduzione italiana Valeria Bragante

      Tektime Editore

      2021

      Titolo originale: “Estrés y trauma en tiempos pandémicos”

      Scritto da Juan Moisés de la Serna e Paul Valent

      Traduzione italiana Valeria Bragante

      1a edizione: marzo 2021

      Juan Moisés de la Serna

      © Tektime Edizioni, 2021

      Tutti i diritti riservati

      Distribuito da Tektime

      https://www.traduzionelibri.it

      Non è consentita la riproduzione totale o parziale di questo libro, la sua incorporazione in un sistema informatico, né la sua trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, tramite fotocopia, registrazione o altri metodi, senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

      La violazione dei suddetti diritti può costituire un reato contro la proprietà intellettuale (art. 270 e successivi del Codice Penale).

      Se si ha necessità di fotocopiare o scansionare qualsiasi frammento di questo lavoro, rivolgersi a CEDRO (Centro spagnolo per i diritti di riproduzione).

      Contattabile attraverso il web al sito www.conlicencia.com o telefonicamente al 91 702 19 70 / 93 272 04 47.

      Paul Valent

      Paul Valent è nato a Bratislava, in Slovacchia, nel 1938. Lui e i suoi genitori sono sopravvissuti all’Olocausto in Ungheria. Nel 1945 la famiglia emigrò in Australia.

      Valent ha completato i suoi studi in medicina generale nel 1962 e la sua specialità in psichiatria a Londra nel 1967. Tornato in Australia dal 1970 Valent ha lavorato nei reparti di emergenza dei principali ospedali e in uno studio privato fino al 2002, mostrando particolare interesse per la medicina psicosomatica, lo stress e i traumi.

      Ha fondato e in seguito è stato presidente dell’Australasian Society for Traumatic Stress Studies e ha fondato ed è stato presidente del gruppo Child Survivors of the Holocaust a Melbourne.

      Valent ha scritto numerosi libri, articoli e capitoli collegati alla psicoterapia e al trauma (www.paulvalent.com). La sua ultima opera pubblicata: Mental Health in the Times of the Pandemic (Valent, 2021).

      Juan Moisés de la Serna

      Juan Moisés de la Serna è Dottore in psicologia con un Master in Neuroscienze e Biologia Comportamentale. Docente universitario.

      Oggi, la sua ricerca si concentra sui potenziali fattori che influenzano il COVID-19 e sulle complicazioni psicologiche e neurologiche a breve e lungo termine dopo l’infezione da SARS-CoV-2 negli esseri umani.

      Secondo researchgate.net, è stato l’autore più letto in Spagna nel 2020.

      Divulgatore scientifico con più di trenta libri pubblicati su argomenti di Psicologia e Neuroscienze compresi i temi di AD; P.S; TORCIA; ADHD; EQ; MSD; Hiq. Autore nel 2020 delle seguenti operere: Aspectos Psicológicos en tiempo de Pandemia(De la Serna, 2020a); Personal Sanitario en tiempos de pandemia una Perspectiva Psicológica (De la Serna, 2020b).

       Prologo

      Le persone spesso dicono che questa pandemia COVID-19 non ha precedenti, ma ha somiglianze con altre pandemie, comprese altre malattie e altri stress e traumi. Ogni situazione di stress e trauma illumina le altre, poiché siamo all’apice di una scienza dello stress e del trauma.

      In questo libro spieghiamo come l’attuale pandemia sia parte di quella scienza, apportando benefici e contribuendo ad essa. In altre parole, sebbene ogni persona e comunità si senta unica nella sua sofferenza pandemica, può beneficiare della saggezza collettiva di altre aree di sofferenza.

      Due scienziati provenienti da diverse parti del mondo e con diversi background si sono riuniti in quest’opera per fondere insieme le loro conoscenze sul cervello, la mente e il corpo legate alla pandemia.

      Reciprocamente, poiché tutte le situazioni traumatiche si sovrappongono, le lezioni della pandemia andranno a beneficio di altre situazioni di stress e trauma. Pertanto, il contenuto di questo libro è rilevante in qualsiasi situazione traumatica.

      Il libro si presenta in un ordine particolare. Il Capitolo 1 tiene conto delle situazioni traumatiche del passato, mentre il Capitolo 2 fa un confronto con l’attuale pandemia. Nel Capitolo 3 vengono introdotti i termini di stress e trauma e vengono formulati commenti sui periodi di pandemia. I capitoli 4-6 esplorano una serie di processi e conseguenze di stress e traumi dal regno cellulare a quello sociale. Il capitolo 7 esplora la dialettica tra morte e resilienza, mentre il capitolo 8 riassume i capitoli precedenti offrendone una visione globale. Infine, il capitolo 9 discute come le conseguenze psicologiche del COVID-19 potrebbero essere superate al meglio.

      Dedicato a tutte le vittime della pandemia

      COVID-19

      Indice

       Riguardo agli Autori:

       Capitolo I. Diverse situazioni di stress e trauma: disastri, guerre, Olocausto, ecc.

       Capitolo II L’attuale crisi sanitaria globale: la pandemia è una situazione globale di stress e trauma?

       Capitolo III Il linguaggio dello stress e del trauma. La sua applicazione alla pandemia.

       Capitolo IV. Iniziare a dare un senso alle conseguenze della pandemia

       Capitolo V. Processi coinvolti nelle conseguenze della pandemia.

       Capitolo VI Conseguenze pandemiche: dalle cellule alla politica internazionale

       Capitolo VII. Morte e resilienza

       Capitolo VIII Comprensione generale degli stress pandemici e dei traumi. Riassunto.

       Capitolo IX Miglioramento e trattamento delle conseguenze del COVID-19

       Riferimenti

      Paul Valent

      La pandemia COVID-19 è cominciata all’inizio del 2020. “Un altro corona virus, non peggiore di altri raffreddori e influenza”, abbiamo pensato, o aspettato, finché non ci ha colpito, e abbiamo iniziato a contare il numero di infetti e deceduti. La maggior parte dei Paesi coinvolti non aveva familiarità con le pandemie. Chi poteva immaginare che potesse accadere qualcosa di simile? È stato come un disastro naturale?