E infine, i principianti dovrebbero imparare diversi punti chiave sulla sicurezza:
quando fai trading in borsa, proteggi il tuo account con l’autenticazione a due fattori e mantieni privato il tuo nome in codice;
la tua password dovrebbe contenere almeno 26 caratteri; uno speciale generatore di password può aiutarti a crearne una;
non tenere mai tutti i tuoi soldi in un mercato di scambio o in un portafoglio;
negozia solo su borse comprovate;
non utilizzare punti di accesso pubblico per fare trading nel mercato delle criptovalute.
Capitolo 2. Principi di base della criptovaluta e il batman dei nostri tempi
Adottiamo un approccio indiretto a questo argomento, partendo dal settore bancario.
L’intero sistema bancario odierno, indipendentemente dal paese, è organizzato in modo tale che noi non possediamo i nostri soldi. Le banche centrali di qualsiasi stato detengono il monopolio delle emissioni, che viene fornito attraverso la legislazione, creando un sicuro ostacolo alla legalizzazione delle criptovalute.
La moneta cartacea è un termine usato dalla comunità delle criptovalute per designare una valuta senza valore intrinseco come denaro da regolamenti o leggi governative (dollaro, euro, ecc.).
In teoria, questa valuta dovrebbe essere assicurata almeno da quei beni, prodotti o servizi che sono prodotti nel territorio di un particolare paese (PIL) in modo che ogni cittadino di questo paese possa cambiare il proprio denaro personale in prodotti. Anche tutte le banche del paese assumono la stessa valuta e la banca centrale promette di mantenerne la stabilità e l’affidabilità. È così che funziona in teoria, ma nessuno può effettivamente garantire la stabilità della valuta.
Il governo di un paese è il principale cliente di tutti i beni e servizi per la popolazione, ovvero uno dei maggiori datori di lavoro. È anche il più grande cliente per la costruzione di strade, case, ospedali, scuole, ecc. Per questo fa la parte del leone del PIL di ogni particolare paese. Di conseguenza, il governo garantisce la vita della popolazione - paga le pensioni e le prestazioni sociali. Tutti questi fondi vengono prelevati dalla banca centrale, che può emettere valuta e finanziare il governo.
Una politica denominata allentamento quantitativo è stata implementata per la prima volta negli Stati Uniti e in seguito si è diffusa anche in Europa e Giappone. A causa di questo fenomeno, la quantità di denaro nel mondo è notevolmente aumentata, mentre il potere d’acquisto del dollaro è diminuito del 95% negli ultimi 100 anni. Questa tendenza è in corso. Più soldi esistono, più diventa economico.
È importante tenere presente che ogni tipo di valuta subisce l’inflazione, che indica il deprezzamento della valuta nel tempo. In altre parole, l’inflazione è la velocità della circolazione del denaro. L’economia del paese ha i suoi cicli mentre le persone prendono prestiti e poi li rimborsano.
Non posso fare a meno di menzionare questi prestiti. Negli Stati Uniti, i tassi di interesse sui prestiti sono in media dell’1%. Sono rimasti a livello zero per molto tempo in passato. Le banche centrali emettevano denaro e acquistavano attività finanziarie e, di conseguenza, i poveri rimanevano poveri e quelle persone che avevano attività finanziarie, azioni o proprietà immobiliari realizzavano un profitto costante. Ecco perché ogni crisi rende i poveri ancora più poveri e i ricchi ancora più ricchi. Questi processi determinano una stratificazione molto potente della popolazione. Tuttavia, ahimè, l’economia funziona in questo modo e ci avviciniamo a una sorta di vicolo cieco, come affermano molti analisti finanziari. Tutto ciò per dimostrare che le banche centrali non affrontano molto bene la loro funzione.
Così le persone hanno iniziato a cercare un modo alternativo per preservare il valore del denaro. Se non per moltiplicarlo, almeno per non perderlo. Questo è il motivo per cui molte persone investono in oro, strumenti a reddito fisso, azioni, ecc. Allo stesso tempo, l’economia ha iniziato a svilupparsi rapidamente dopo l’apparizione di Internet, quindi le persone si sono rese conto di non aver bisogno di detenere denaro in forma fisica ora. Così è emerso il concetto di moneta elettronica.
L’idea di creare una valuta digitale come i Bitcoin non è del tutto nuova. Tuttavia, c’è una differenza tra i Bitcoin e altri tipi di denaro digitale. Se utilizzi sistemi di moneta elettronica come PayPal, Western Union o Skrill, le tue finanze vengono archiviate nelle stesse società. In questo caso, ci occupiamo di gestione del denaro centralizzata, ovvero il destino del tuo denaro dipende dalle decisioni di persone specifiche in queste società. Non hai il potere di influenzare queste decisioni.
I vantaggi della criptovaluta
La criptovaluta è una cosa completamente diversa. Questa valuta decentralizzata è caratterizzata dall’indipendenza da un unico centro di elaborazione delle transazioni. È molto difficile tenere traccia delle transazioni di criptovaluta e impossibile annullarle. Utilizzando questo tipo di valuta, due persone possono effettuare una transazione di acquisto e vendita direttamente su Internet, senza ricorrere al centro delle transazioni finanziarie.
Ma discutiamo più in dettaglio i vantaggi della criptovaluta rispetto alla moneta cartacea. Questi vantaggi sono evidenti!
Standard di emissione e circolazione: la criptovaluta viene stabilita una volta sola ed è inviolabile, mentre gli standard per la moneta cartacea vengono modificati arbitrariamente dalle banche centrali;
Il problema è risolto: la criptovaluta fluisce dalla rete al partecipante mentre la moneta cartacea fluisce dalla banca centrale alle banche, dalle banche alle società e solo dalle società ai partecipanti;
Il flusso di fondi: diretto per la criptovaluta; attraverso banche, sistemi di pagamento e contanti per la moneta cartacea;
Il numero di partecipanti: 5 milioni per la criptovaluta; 7 miliardi per la moneta cartacea;
Velocità di transazione: alta per la criptovaluta; basso per la moneta cartacea;
Anonimato: sempre possibile per le criptovalute; a volte possibile quando si tratta di contanti per la moneta cartacea;
Inflazione: impossibile solo per le criptovalute; una realtà costante per la moneta cartacea;
Volatilità dei tassi: decisamente alta per le criptovalute; basso per la moneta cartacea.
L’inventore dei Bitcoin e perché è il batman dei nostri tempi
Nel bel mezzo della crisi finanziaria globale del 2008, qualcuno con il nome di Satoshi Nakamoto ha progettato i Bitcoin e ha creato la sua implementazione di riferimento originale. Ha rilasciato il primo software Bitcoin che ha lanciato in rete e le prime unità della criptovaluta Bitcoin. Bitcoin è diventato un nuovo tipo di valuta digitale, molto diverso da tutte le altre. La sua principale differenza sta nel fatto che è decentralizzata. Pertanto, ogni partecipante non può influenzare il proprio destino.
Si pone la seguente domanda. Ci sono molte persone sulla rete, non si conoscono ed è logico che non si fidino l’una dell’altra. Quindi come possono essere sicuri che i pagamenti vengano effettuati e che i loro soldi non vengano rubati? Tuttavia, tutto è stato pensato in anticipo da Satoshi Nakamoto e descritto con cura da me nel libro Come gestire i Bitcoin – per principianti. Basti pensare che la visione di Nakamoto per una valuta decentralizzata è reale, risolvendo molti problemi.
A