La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla. Читать онлайн. Newlib. NEWLIB.NET

Автор: Avneet Kumar Singla
Издательство: Bookwire
Серия:
Жанр произведения: Философия
Год издания: 0
isbn: 9783969536803
Скачать книгу
gli anni è venuto nessun declino. Bose ha inventato uno strumento complicato, il "cardiografo risonante", e poi ha fatto ricerche approfondite su innumerevoli piante indiane. È stata scoperta un'enorme farmacopea ignara di farmaci utili. Il cardiografo è costruito con una precisione infallibile con la quale viene visualizzato un centesimo di secondo in un diagramma. Le registrazioni risonanti misurano pulsazioni infinitesimali in strutture vegetali, animali e umane. Il grande botanico predisse che l'uso del suo cardiografo avrebbe portato a una vivisezione delle piante anziché degli animali.

      "La giustapposizione degli effetti di un farmaco somministrato contemporaneamente a una pianta e a un animale ha mostrato un'incredibile unanimità nel risultato", ha sottolineato. "Tutto nell'uomo era previsto nella pianta. Gli esperimenti con la vegetazione contribuiranno alla riduzione della sofferenza umana."

      Anni dopo, i pionieristici ritrovamenti di piante di Bose furono confermati da altri scienziati. Il lavoro svolto alla Columbia University nel 1938 fu riportato dal New York Times come segue::

      Negli ultimi anni è stato scoperto che quando i nervi trasmettono messaggi tra il cervello e altre parti del corpo, vengono generati piccoli impulsi elettrici. Questi impulsi sono stati misurati con galvanometri sensibili e ingranditi milioni di volte con moderni dispositivi di amplificazione. Finora, non è stato trovato alcun metodo soddisfacente per studiare i passaggi degli impulsi lungo le fibre nervose negli animali viventi o negli esseri umani a causa della grande velocità con cui questi impulsi viaggiano.

      Dr. K. S. Cole e H. J. Curtis hanno riferito che le lunghe singole cellule della pianta d'acqua dolce nitella, comunemente usate nei gusci dei pesci rossi, sono praticamente identiche a quelle delle singole fibre nervose. Inoltre, hanno scoperto che le fibre di nitella propagano onde elettriche quando eccitate, che sono simili sotto tutti gli aspetti, tranne la velocità, a quelle delle fibre nervose negli animali e negli esseri umani. Si è constatato che gli impulsi nervosi elettrici nella pianta sono molto più lenti che negli animali. Questa scoperta fu quindi ripresa dai lavoratori della Columbia come mezzo per registrare registrazioni al rallentatore del passaggio di impulsi elettrici nei nervi.

      La pianta di nitella può così diventare una sorta di pietra di Rosetta per sbloccare i segreti strettamente custoditi vicino alla terra di confine dello Spirito e della materia.

      Il poeta Rabindranath Tagore era un fedele amico dello scienziato idealista Dell'India. A lui il dolce cantante bengalese ha rivolto le seguenti righe: 8-6

      O eremita, chiamarti con le parole autentiche

       Da questo antico inno chiamato

      sama

      ; "L'Ascesa! Svegliatevi!"

      Chiama l'uomo che si vanta

      shastrico

      Lore

      Di inutili Dispute pedanti senza profitto,

      Chiama questo stupido tizio per venire qui

      Sulla faccia della natura, questa vasta terra,

      Invia questa chiamata al tuo studioso.;

      Insieme per il tuo sacrificio di fuoco

      Lasciali raccogliere tutti. Così la nostra India può ,

      Ritorna la nostra antica terra

      O torna al lavoro costante,

      Al dovere e alla devozione, alla sua trance

      Dalla meditazione seria; lasciali sedere

      Ancora una volta irrequieto, avido, striato, puro,

      O ancora una volta sul suo sedile alto

      E piattaforma, insegnanti di tutti i paesi.

      8-1: "tutta la scienza è trascendente, altrimenti passerà. La botanica sta ora acquisendo la teoria giusta-gli avatar di Brahma saranno attualmente i libri di testo di Storia Naturale."Emerson.

      8-2: dalla radice latina, crescere, aumentare. Bose fu nominato cavaliere nel 1917 per le sue crescografie e altre invenzioni.

      8-3: il fiore di loto è un antico simbolo divino in India; i suoi petali che si aprono suggeriscono l'espansione dell'anima; la crescita della sua pura bellezza dal fango della sua origine contiene una promessa spirituale benigna.

      8-4: "attualmente, solo l'incidente più grave porta L'India sotto la giurisdizione dello studente universitario americano. Otto università (Harvard, Yale, Columbia, Princeton, Johns Hopkins, Pennsylvania, Chicago e California) hanno sedie di Indologia o Sanscrito, ma l'India non è rappresentato nei dipartimenti di storia, filosofia, arte, scienze politiche, sociologia o di uno degli altri dipartimenti dell'esperienza intellettuale, in cui l'India, come abbiamo visto, ha dato un grande contributo, pratico. . . . Riteniamo quindi che nessun campo di studio, specialmente nelle discipline umanistiche, in una grande università possa essere completamente attrezzato senza uno specialista adeguatamente formato nelle fasi Indiche della sua disciplina. Crediamo anche che qualsiasi college che vuole preparare i suoi laureati per il lavoro intelligente nel mondo in cui devono vivere deve avere uno studioso competente nella civiltà Dell'India."- Estratti da un articolo del Professor W. Norman Brown dell'Università della Pennsylvania, che è apparso nel maggio 1939, numero del Bulletin of the American Council of Learned Societies, 907 15th St., Washington, DC, 25 cent copia. Questa domanda (#28) contiene oltre 100 pagine di una "letteratura di base per gli studi indiani."

      8-5: la struttura atomica della materia era nota agli antichi indù. Uno dei sei sistemi della filosofia indiana è Vaisesika, dalla radice sanscrita visti, " individualità atomica."Uno dei principali esponenti di vaisesika era Aulukya, chiamato anche Canada, "the atom eater", nato circa 2.800 anni fa.

      In un articolo di east-West, aprile 1934, un riassunto delle scoperte scientifiche di Vaisesika fu dato come segue: "sebbene la moderna 'teoria atomica' sia generalmente considerata un nuovo progresso nella scienza, fu brillantemente esposta molto tempo fa dal Canada, il mangiatore atomico."Il sanscrito" può essere correttamente tradotto come "atomo" nel senso letterale greco di "non tagliato" o indivisibile. Altre esposizioni scientifiche di vaisesika trattati del B. C. questi includono (1) il movimento degli aghi in direzione di magneti, (2) la circolazione dell'acqua nelle piante, (3) akash o etere, inerte e structureless, come base per la trasmissione di una sottile forze, (4) il fuoco solare come la causa di tutte le altre forme di calore, (5) di calore come la causa dei cambiamenti molecolari, (6) la legge di gravità causata dalla qualità presenti in Terra atomi di dare loro attrazione o movimento verso il basso, (7) la natura cinetica di tutti i vettori energetici che; come sempre, la causalità è radicata in un dispendio di energia o una ridistribuzione del movimento, (8) universale dissoluzione attraverso il decadimento di atomi, (9) la radiazione di calore e raggi di luce, particelle infinitamente piccole che si rompono in tutte le direzioni a velocità inimmaginabile (la teoria moderna dei "raggi cosmici"), (10) la relatività del tempo e dello spazio.

      "Vaisesika ha assegnato l'origine del mondo agli atomi che sono eterni nella loro natura, cioè alle loro peculiarità estreme. Questi atomi sono stati considerati in possesso di un movimento vibrazionale incessante. . . . La recente scoperta che un atomo è un sistema solare in miniatura non sarebbe una novità per gli antichi filosofi di Vaisesika, che hanno anche ridotto il tempo al loro più ampio concetto matematico descrivendo la più piccola unità di tempo (kala) come il periodo di cui un atomo ha bisogno per attraversare la propria unità di spazio."

      8-6: tradotto dal bengalese da Rabindranath Tagore, da Manmohan Ghosh, nel Viswa-Bharati.

      "Piccolo Signore, per favore si sieda. Parlo alla mia Divina Madre."

      Silenziosamente ero entrato nella stanza in grande stupore. L'aspetto angelico del Maestro Mahasaya mi accecò abbastanza. Con una barba bianca setosa e grandi occhi lucidi, sembrava essere un'incarnazione di purezza. Il suo mento arrabbiato e le sue mani incrociate mi incoraggiarono che la mia prima visita lo aveva disturbato nel bel mezzo delle