INTRODUZIONE
Questo libro è il risultato della ricerca di Brendon Burchard, mirata a rispondere alle seguenti domande:
• Perché alcune persone raggiungono il successo più velocemente di altre e lo mantengono nel lungo periodo?
• Di queste persone, perché alcune sono felici e altre scontente?
• Che cosa spinge le persone a cercare il successo e quali abitudini, sostegni e metodi di allenamento le aiutano a sviluppare le proprie abilità più velocemente?
Dopo venti anni di autosperimentazione, interviste, valutazioni prima-dopo, studio della letteratura accademica e molto altro lavoro, Burchard ha acquisito la consapevolezza del fatto che adottare le abitudini corrette amplifica i risultati e consente a tutti di ottenere un’alta resa in quasi tutti i tipi di impresa che si accingeranno a compiere.
Burchard sostiene che il fattore che realmente influenza successo e fallimento non sia il raggiungimento del risultato, ma l’allineamento. L’autore osserva che il semplice fatto che un risultato sia raggiungibile non significa che sia importante per una persona e che quindi essa possa non dare il 100% per raggiungerlo. Perciò, questo libro non tratta il raggiungimento del risultato fine a se stesso, ma il riallineamento del comportamento e del pensiero all’acquisizione di esperienza, al benessere e alla crescita.
Il bisogno di certezze impedisce alle persone di avere successo. Molti vogliono certezze, ma questo bisogno è stupido e rende le persone vulnerabili; crea limiti falsi e rigidi, inganna e porta ad assumere abitudini sconsiderate. Le persone che ottengono un’alta resa vanno oltre il bisogno di certezze, sostituendolo con la curiosità e la sicurezza in se stessi.
Una Definizione di Alta Resa
In questo libro, l’alta resa viene definita come il raggiungimento e mantenimento sistematico del successo al di sopra degli standard. Ciò significa fare sempre meglio, più a lungo. Non si tratta soltanto di migliorare costantemente, ma di andare oltre i soliti risultati e le consuete aspettative.
Non si tratta soltanto di sviluppare una competenza, poiché una persona che ottiene un’alta resa ha acquisito delle competenze collaterali che completano una competenza specifica. Le sue numerose abilità permettono a questa persona di avere successo negli anni e di guidare altre persone.
Ciò richiede la tutela del benessere, il mantenimento di buoni rapporti interpersonali e l’aiuto degli altri. Il mantenimento del successo da parte delle persone che ottengono un’alta resa è dovuto al loro approccio sano alla vita e al loro impegno ad essere la miglior versione possibile di se stesse. Grazie a queste abitudini positive, le persone che ottengono un’alta resa resistono meglio delle altre alla pressione e hanno cali di prestazioni dovuti a stress, stanchezza o insoddisfazione meno drastici.
Vediamo alcune caratteristiche delle persone che ottengono un’alta resa:
• Amano le sfide e credono che raggiungeranno i propri obiettivi anche nelle avversità. Questo non significa che non dubitino di se stesse, ma che confidano nella propria capacità di risolvere i problemi e sono curiose di provare nuove cose.
• Barattare la salute con il successo non è una buona idea. In effetti, le persone che ottengono un’alta resa sono più in salute rispetto alla maggior parte delle altre. Mettendo in pratica abitudini salutari, esse hanno una maggiore energia a livello fisico, emotive e mentale.
• Le persone che ottengono un’alta resa sono felici. Tutte le abitudini ad alta resa portano a un miglioramento dell’umore e alla soddisfazione in tutti gli aspetti della vita.
• Le persone che ottengono un’alta resa sono apprezzate anche se le loro prestazioni superano quelle degli altri. Questo accade perché non sono egotiste e trattano gli altri con rispetto e stima, il che le rende influenti.
• Le persone che ottengono un’alta resa prendono solitamente ottimi voti. Maggiore è il punteggio ottenuto nel test HPI (high performance indicator, indicatore di alta resa), migliore sarà la loro media dei voti o dei giudizi sul lavoro. Inoltre, esse tendono a ricoprire il posto di senior executive e CEO poiché le loro abitudini consentono loro di essere dei leader e scalare posizioni all’interno delle aziende.
• Le persone che ottengono un’alta resa lavorano con passione indipendentemente dai premi. Esse lavorano sodo non perché verranno pagate per questo, ma perché ne sentono il bisogno. Sono in grado di farlo perché si rapportano ai loro compiti in modo determinato e deciso.
• Esse sono assertive, non per competere o conquistare ma per esprimere pensieri e sogni sinceri, condividere nuove idee, ingaggiare conversazioni profonde, prendere posizione per se stesse e parlare in favore degli altri.
• Esse guardano e lavorano oltre le loro forze. Questo significa superare le abilità che hanno già acquisito. Esse si informano su ciò che occorre e trovano il modo di sviluppare la soluzione necessaria, o guidano gli altri a farlo.
• In realtà, esse non fanno più cose degli altri perché gli altri possono farle ma fallire. Esse ottengono risultati di qualità facendo ciò che è necessario.
• Esse non sviluppano soltanto abilità, ma persone. Sono vincenti perché sono leader in grado di superare situazioni difficili e ispirare gli altri a creare il proprio contributo e il proprio successo.
Quali Sono le Abitudini ad Alta Resa
Abitudini ad Alta Resa nasce grazie al più grande studio mai realizzato al mondo sulle persone che hanno ottenuto la più alta resa. Il libro raccoglie diverse prassi fattibili per permettere di raggiungere l’eccellenza sia nella vita privata che nella vita professionale.
Il libro rivela che esistono soltanto sei abitudini in grado di portare le persone al successo. Senza di esse, è facile venire deviati da distrazioni, difficoltà emotive e stalli delle prestazioni. Queste abitudini funzionano indipendentemente dall’età, dal carattere, dalla professione, dalle debolezze o dalle abilità; a differenza delle abitudini automatiche, vengono messe in pratica consapevolmente. Farlo può essere difficile, ma genera crescita.
I capitoli successivi approfondiscono ciascuna di queste abitudini e illustrano i modi in cui svilupparle.
OLTRE IL NATURALE: LA RICERCA DELL’ALTA RESA
Le persone che ottengono la più alta resa non sono nate di successo, ma hanno lavorato andando oltre ciò che era naturale per esserlo. In base agli studi realizzati su queste persone, il successo diventa possibile grazie ad alcuni fattori che possono essere modificati e sviluppati con un certo sforzo:
• La mentalità scelta
• La concentrazione e la perseveranza
• La pratica
• Il modo di trattare e di comprendere gli altri
• La costanza e la disciplina che si hanno nel perseguire gli obiettivi
• La resilienza
• La quantità di attività fisica praticata
Le sei abitudini ad alta resa sono le seguenti:
FAI CHIAREZZA
Devi avere ben chiaro chi desideri essere, come intendi interagire con altre persone, che cosa vuoi e che cosa ti darà il significato più forte. Fai chiarezza all’inizio e durante lo svolgimento di qualsiasi impresa. Monitora te stesso regolarmente.
GENERA ENERGIA
Prenditi fisicamente, emotivamente e mentalmente cura di te per mantenere forza e concentrazione.
Interiorizza profondamente i motivi per cui hai realmente bisogno di avere un’alta resa: conoscerli ti darà un maggior impulso.
AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ
Lavora per produrre Prolific Quality Output (PQO, risultati prolifici di qualità) e minimizza le distrazioni che distolgono la tua attenzione dalla loro creazione.
SVILUPPA