Come scegliere la misura giusta?
Come ti ho detto, questi collari sono tutti belli grandi, per cui prendi la misura esatta che va bene al tuo cane. Magari hai un bell’animale sano e forte che sta crescendo: ecco, tu allora non prenderlo della misura più grande, in vista della crescita. Così come non compreresti per te un colletto troppo grande, scegli un collare che sia della misura esatta per il collo del tuo cane. Il perché è chiaro: se il collare è troppo grande potrebbe impigliarsi in qualcosa e fargli male. Viceversa, se è troppo piccolo potrebbe soffocarlo. Ti consiglio di non andare a occhio: magari sei convinto di poterti giostrare da solo in un negozio per animali, senza portarti appresso il tuo amico e misurargli il collare. NON farlo! E’ molto importante scegliere la misura giusta di collare, e verificare se gli calza a pennello.
Che tipo di collare scegliere?
Tutti i collari elettronici sono dotati di telecomando. Ti spiego subito perché. Facciamo conto che hai sorpreso il tuo cane intento a distruggere il vaso di porcellana che ti ha regalato zia Maria. Chiaramente, tu non vuoi che lo faccia, ma sei troppo lontano dal cane per agire. Niente paura, hai il tuo bel telecomando! Basta premere un pulsante, ed ecco che l’ordine “NON DISTRUGGERE” passerà automaticamente al collare del tuo cane sotto la forma di una piccola scossa elettrica. Quindi, nella scelta del collare, considera gli spazi che il tuo animale ha a disposizione. Se lo tieni in un piccolo cortile, dovrai scegliere un collare tarato su brevi distanze. Se invece porti il tuo cane a caccia, allora dovrai necessariamente optare per collari che coprono distanze più vaste. Alcuni modelli possono arrivare fino a un miglio! Credo che questo sia anche la distanza massima a cui possono arrivare; non riesco a immaginare a cosa possa servirti un collare che copra distanze superiori, ma so che ne stanno progettando di nuovi che lo fanno.
Come utilizzarli?
Probabilmente alla parola “ scossa elettrica” chiunque dà sfogo alla sua immaginazione. Non temere, non stai condannando Fido alla sedia elettrica! In passato è vero, c’era qualche pericolo, perché i vecchi collari non avevano la regolazione dell’intensità della scossa elettrica, ma oggi posso assicurarti che sono tutti sicuri e che è possibile dosare le piccole scosse che impartirai al tuo cane. Somministrare scossettine come deterrente ti sarà molto utile e non sarà una cosa dolorosa come temi. Anzi, considera che l’elettricità viene utilizzata a scopo terapeutico anche sull’essere umano. Questo libro non è concepito come un saggio, ma come un manuale di utilità pratica: quindi, fidati di me e acquista un collare con regolazione manuale. Basta questo, ma è molto importante. Inizia a somministrare al tuo cane scossettine a bassissimo voltaggio; poi, se necessario, aumenta gradualmente l’intensità.
Come si comporta il tuo cane?
Il cane di mia sorella è un Pomerano e ha la passione di impossessarsi del divano. Il mio invece è un grosso bulldog e non fa altro che infilare il muso dovunque. Se lo lasciassi libero di fare ciò che vuole, tornerebbe completamente ricoperto di erba, fango…e altre cose che non voglio nemmeno immaginare! Perché te lo sto dicendo? Per farti capire che mia sorella ed io abbiamo cani di taglia e abitudini diverse e le nostre esigenze non sono paragonabili. Il mio cane, per esempio, necessiterebbe di un collare impermeabile e molto robusto; il suo cagnolino no. Sarebbe un peccato rovinare un bel collare nuovo per un po’ di pioggia, ma succede, perché non tutti collari sono uguali. La sola dicitura “ impermeabile” non significa molto, bisogna vederlo all’opera. Quindi, non cercare di fare l’esperto da solo ma fatti consigliare nella scelta da personale qualificato. Un negozio per animali domestici difficilmente ti venderà qualcosa che non funziona. Non risparmiare, acquistando da quell’ambulante che ti giura sul suo onore che il collare funziona ed è buono!
Qual’e’ il migliore?
Sapevo che me lo avresti chiesto! Tutti mi fanno la stessa domanda! Mi dispiace per te, ma la mia risposta è che NON esiste una marca migliore in assoluto. Ci sono vari fattori da considerare. Ad esempio, potremmo considerare “ migliore” la marca che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oppure, quella che ti offre l’ultimo modello di collare. O, magari, quello più robusto. E ancora…bla bla bla. Insomma, non ti posso dire quale marca sia la migliore di tutte. Però posso suggerirti dei criteri validi per l’acquisto del tuo collare.
Cominciamo dalla marca. Se la conosci e hai già usato qualcosa della stessa ditta, e sei rimasto soddisfatto, allora puoi fidarti. Probabilmente anche il collare sarà buono. Se, invece, si tratta di una marca che non conosci, non è detto che venda prodotti di pessima qualità…ma è meglio andarci coi piedi di piombo.
E poi ci sono le recensioni. Mai sottovalutarle, perché sono l’anima del mercato. Che ci crediate o no, c’è in giro un mucchio di gente che ama il proprio animale domestico, e se qualcosa gli fa del male sono disposte a gridarlo ai quattro venti perché si faccia giustizia! Quindi, vai a caccia di recensioni. Se quella particolare marca o prodotto ne ha di terribili, è meglio girare alla larga!
Come? In tutto questo bailamme di informazioni ti gira la testa ma ancora ti secca di chiedere aiuto a qualcuno? Non devi! Non aver paura di farti consigliare, è un tuo diritto. Se non ti senti sicuro delle tue scelte, non esitare a farti guidare. In genere, nei negozi specializzati per gli animali domestici sono abbastanza ferrati in materia, e potranno consigliarti per il meglio.
Capitolo 3. Pro e contro dei collari elettronici
Prima di leggere questo capitolo, ti consiglio di dare un’occhiata sul web ala voce: rischi dei collari elettronici. Non temere, ti aspetterò. Troverai centinaia di articoli in cui li si descrive come una cosa abominevole, pericolosa e disumana, e che bisognerebbe ritirarli dal commercio dichiarandoli illegali. Nel contempo, ne troverai molti altri che sconfessano i primi. In un certo senso, tutto ciò è divertente. Due scuole di pensiero opposte e, in mezzo, i proprietari di cani che, chiaramente, non sanno che partito prendere. E tu, a questo punto, che devi fare?
Ascoltami. Piuttosto che rifiutare in un blocco tutti i collari elettronici o, viceversa, correre ad acquistarli, con i pro e i contro di entrambe queste decisioni, discutiamone a tavolino come persone civili.
Per cominciare ti dirò che entrambe le teorie hanno torto e ragione allo stesso tempo. In ogni caso, estremizzare è sempre sbagliato. Come al solito, la verità sta nel mezzo. Questo capitolo è bello intenso, quindi allacciamo le cinture e partiamo!
I collari elettronici sono una pratica disumana?
Se hai davvero letto qualcosa sul web in merito alla questione, ti sarai accorto che una cosa balza subito agli occhi: che. Qualunque sia la scuola di pensiero, chi scrive lo fa per condizionare il lettore in un senso o nell’altro. Già dal modo in cui viene appellato il collare: chi è pro lo definisce “collare da addestramento” o “collare elettronico”. Chi è contro, “collare shock” oppure “ a scossa elettrica”. Il corpo degli articoli segue questa linea guida, e ciò che essi dicono a questo punto diventa quasi irrilevante.
ATTENZIONE: lo scopo di questo libro NON è quello di farti pendere da una parte o dall’altra! La scelta rimarrà tua al 100%! C’è chi si sente una persona crudele, utilizzando questo tipo di collare, e altri che la considerano una pratica utile e intelligente. Sei TU che devi scegliere, senza preoccuparti dell’opinione altrui. Io sono qui solo per offrirti dei dati utili per tale scelta, NON-per condizionarti.
I collari elettronici usati correttamente sono pericolosi?
Questa è una domanda a cui posso darti una risposta serena! Quando anch’io non conoscevo questo tipo di collare e facevo le mie brave ricerche sul web in proposito, mi trovavo sempre davanti ad articoli che affermavano che, in qualunque modo li usassi, questi ordigni erano sempre pericolosi. Come prova,