L'infiammazione può verificarsi in varie parti del corpo. Pertanto, uno dei principali obiettivi di qualsiasi regime di salute è limitare la diffusione dell'infiammazione. Ciò contribuirà a ripristinare il naturale funzionamento del corpo in modo tale che le cellule abbiano il tempo di rigenerarsi.
Nel caso del cervello, i neuroni sono abbastanza stressati dati tutti i fattori ambientali che dobbiamo affrontare regolarmente, aggiungere una maggiore pressione ai neuroni sovraccaricandoli di zucchero non farà che accelerare il processo infiammatorio.
Quindi, ridurre l'assunzione di zucchero è davvero così benefico?
Ridurre il consumo di zucchero ha una serie di benefici, oltre a ridurre l'infiammazione nel cervello. Ad esempio, puoi ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache e obesità. Questo di per sé è una motivazione sufficiente per eliminare completamente lo zucchero dalla dieta.
Certo, non stiamo dicendo di eliminare lo zucchero di punto in bianco. Se sei davvero dipendente, ti ritroverai a soffrire di alcuni sintomi eliminiandolo del tutto. Ecco perché l'approccio migliore è ridurre gradualmente l'assunzione fino a quando non se ne assume un quantitativo normale.
La tua costante riduzione dell'assunzione di zucchero migliorerà gradualmente le tue capacità cognitive generali. Anche la tua memoria e le tue capacità mentali inizieranno a migliorare mentre ti disintossichi da grandi quantità di zucchero. Il primo segno di migliori capacità di memoria a causa della riduzione dell'assunzione di zucchero può essere visto nella memoria a breve termine. Questo è il tipo di memoria che si occupa di funzioni come la memorizzazione di numeri di telefono e indirizzi.
Nel tempo, anche la memoria a lungo termine può migliorare. Questo è il tipo di memoria che può aiutarti a imparare una lingua. Il miglioramento della memoria a lungo termine è anche uno dei modi migliori per combattere la demenza.
Inoltre, alti livelli di glucosio sono stati collegati all'ossidazione delle cellule. Come discuteremo più avanti, l'ossidazione può causare una rapida degenerazione delle cellule, non solo dei neuroni, ma di tutte le cellule in generale. Questo processo di ossidazione può essere invertito fino a un certo punto. Anche se non è del tutto chiaro quando in realtà potrebbe essere troppo tardi, il punto è che prima puoi smettere di pompare il tuo corpo di zuccheri prima il tuo corpo può iniziare a riguadagnare le sue funzioni complete.
Naturalmente, ridurre l'assunzione di zucchero non significa che di tanto in tanto non puoi goderti una bevanda ben zuccherata senza esagerare. Inoltre, è una buona idea consultare il medico. In questo modo puoi essere sicuro di essere in buona forma e non soggetto ad alti livelli di zucchero nel sangue.
STRATEGIA NUMERO DUE: INTEGRATORI DI OLIO DI PESCE A BIZZEFFE
Gli integratori di olio di pesce rientrano nella categoria dei grassi "buoni". Ora, è importante tenere presente che ci sono grassi buoni e grassi cattivi.
Conosciamo tutti i grassi cattivi: cibi oleosi e grassi che non forniscono alcun valore nutrizionale aggiuntivo ma contengono tonnellate di grassi.
Ora, il grasso in sé non è il problema. Il problema è ciò che il corpo fa con quel grasso. Quando il corpo consuma grasso cattivo, viene generalmente utilizzato per produrre energia. Tuttavia, se non consuma troppo di questo grasso, viene quasi immediatamente immagazzinato in varie parti del corpo. Quindi, sbarazzarsi di questo grasso è incredibilmente difficile.
L'effetto di grassi cattivi sul cervello è l'infiammazione. Proprio come lo zucchero, i grassi cattivi possono causare il sovraccarico delle cellule cerebrali a causa di uno sforzo non necessario dovuto alla circolazione di questi grassi nel sangue. In breve, le cellule cerebrali non possono trasformare i grassi cattivi in elementi utili e nutrienti che possono aiutare la ricostruzione e la moltiplicazione delle cellule.
Quindi, i grassi buoni, come i grassi omega che si trovano nei pesci, hanno l'effetto opposto sul cervello. Questi grassi vengono trasformati dall'organismo in utili sostanze chimiche e nutrienti che possono quindi essere ricostruire le cellule.
Pertanto, il consumo di grassi sani può aiutare il cervello a ripararsi, soprattutto se si svolgono attività mentalmente impegnative. Inoltre, i grassi omega possono aiutare la disintossicazione del cervello da tutti gli inquinanti ambientali che sono generalmente abbondanti nelle grandi città. Tutto, dallo smog al normale inquinamento luminoso e acustico.
I grassi omega noti come acidi acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) sono stati mostrati in una vasta gamma di studi per aiutare a migliorare la memoria e la funzione cognitiva generale. Ad esempio, i soggetti dello studio non solo hanno riportato un migliore funzionamento della memoria, ma hanno anche fatto meglio nei test.
Questo è il motivo per cui i grassi omega, in particolare omega 3, sono raccomandati come mezzo ideale per migliorare la funzione cerebrale generale. Poiché questi grassi si trovano naturalmente nei pesci, è una buona abitudine consumare pesce magro. Tuttavia, è necessario consumare un bel po’ di pesce per aumentare significativamente l'assunzione di omega 3.
Pertanto, consumare integratori di omega 3 può essere un ottimo modo per aumentare l'assunzione senza spendere troppo. Esistono molti tipi di questi integratori. Quindi, vale la pena fare un po’ di shopping in giro per trovare quello che fa per te. Puoi consultare il tuo medico.
Non ci sono allergie o effetti collaterali noti agli integratori di omega 3, ma vale sicuramente la pena leggere il foglio illustrativo solo per essere sicuri.
È anche una buona idea seguire la dose giornaliera raccomandata di vitamine. A parte il potenziale di tossicità vitaminica che può derivare dal consumo di una dose anormalmente elevata di una vitamina, il risultato più probabile è che i livelli in eccesso delle vitamine saranno eliminati attraverso le urine.
Pertanto, prenditi il tempo per vedere qual è la dose giornaliera raccomandata per te per evitare di prenderne troppa e non trarre tutti i benefici da questo tipo di integrazione.
STRATEGIA NUMERO TRE: MEDITAZIONE … E ALCUNI
La prossima strategia è focalizzata sul miglioramento della tranquillità generale. In particolare, ci concentreremo sulla meditazione. In una strategia futura discuteremo della consapevolezza in modo più approfondito.
La ragione per avere due sezioni separate è che molte persone spesso confondono la meditazione con la consapevolezza. Mentre entrambi pensano sia la stessa cosa, il fatto è che esiste una chiara differenza tra i due.
In termini generali, la meditazione riguarda il "liberare la mente". Questa è una distinzione importante da tenere a mente, poiché la meditazione è generalmente una guida. Può consistere nella ripetizione di mantra, visualizzazione o una combinazione di suoni rilassanti e immagini pacifiche.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.