Nella tradizione di Tsering Ngodrub, vengono utilizzate due tecniche principali di massaggio Tibetano con le ciotole cantanti: la tecnica del «Suonamento a contatto» e l’altra la «Vasca sonora». Così come le pratiche individuali, di gruppo o di coppia che utilizzano le ciotole cantanti Tibetane. Oltre a questo ci sono le pratiche di lavoro delle ciotole cantanti Tibetane con gli animali. La tecnica del «Suonamento a contatto» è caratterizzata dal fatto che ci deve essere obbligatoriamente un contatto della ciotola cantante Tibetana con il corpo umano. E nella tecnica della «Vasca sonora» le ciotole cantanti non sono a contatto con il corpo di una persona, anche se si trovano nelle immediate vicinanze di esso.
Gli aspetti dell’impatto delle ciotole cantanti Tibetane
Рис. физический (механический) аспект – aspetto fisico (meccanico)
музыкальный аспект – aspetto musicale
психо-физиологический аспект – aspetto psicofisiologico
магический (эзотерический) аспект – aspetto magico (esoterico)
аспект резонансности – aspetto di risonanza
1. Fisico
Le ciotole cantanti Tibetane possiedono determinate proprietà fisiche. Ad esempio, quando si estrae il suono dalle CCT con un colpo di stick in caucciu’, le pareti della ciotola vibrano meccanicamente, agendo sull’area circostante: a contatto con il corpo umano, causando degli effetti meccanici sui tessuti e sui fluidi corporei dell’organismo. Questo aspetto è più vicino al termine «massaggio», nel suo concetto piu’ classico.
L’autorità riconosciuta nel campo del massaggio medico, il sig. Verbov definisce cosi’ il termine «massaggio»: «Il massaggio è un metodo di trattamento attivo, l’essenza del quale consiste nell’applicazione delle irritazioni meccaniche dosate sul corpo spoglio del paziente, condotte metodicamente con diversi metodi speciali, eseguite a mano dal massaggiatore o con l’aiuto di apparecchi particolari»4.
Come osserva il sig. Eremushkin M.A: «Durante lo sviluppo dell’epoca del massaggio e’ stato sviluppato un gran numero dei suoi tipi possibili, delle sue sottospecie, dei suoi metodi e tecniche, che in un ambiente dei professionisti – soprattutto ultimamente – spesso diventa un verificarsi di confusione nelle loro denominazioni, che, a sua volta, ha portato anche alle polemiche di principio per una serie di questioni chiavi del massaggio teorico e pratico»5.
A rigor di termini, utilizzare il termine «massaggio» in relazione all’influenza delle CCT sul corpo umano, secondo l’autore, è pertinente soltanto nel caso del contatto diretto della ciotola cantante Tibetana con il corpo del paziente.
Il sig. Eremushkin M.A osserva: «Il massaggio appartiene alla categoria dei fattori curativi di carattere meccanico. Uno dei componenti principali di questo metodo terapeutico sono le oscillazioni meccaniche. L’arsenale delle manipolazioni di massaggio comprende un gran numero di tecniche a vibrazione (scossetta, commozione, scuotimento, tritamento ecc.), nel processo di esecuzione dei quali vengono chiaramente fissate delle oscillazioni meccaniche periodiche, che si propagano lungo l’area massaggiata»6.
Secondo il sig. Verbov: «La vibrazione – è una tecnica di massaggio in cui la mano del massaggiatore (o l’apparecchio) trasmette alla parte del corpo massaggiabile dei movimenti di oscillazione con una diversa frequenza, intensità, amplitudine e velocità».
Gli effetti della vibrazione secondo Verbov A.F.
– ha un effetto neuro-riflesso pronunciato, causando un aumento e talvolta un ripristino dei riflessi sbiaditi;
– può avere un pronunciato effetto analgesico e persino anestetico;
– migliora la funzione contrattile dei muscoli;
– migliora il trofismo dei tessuti, attivando dei processi rigenerativi; riducendo i tempi di formazione del callo osseo;
– a seconda della frequenza, forza e ampiezza di oscillazione la vibrazione ha un grande effetto sul sistema cardiovascolare, causando un’intensa dilatazione o una contrazione dei vasi sanguigni.
Attualmente, si svolge uno studio sulla frequenza delle manipolazioni di massaggio: sulle caratteristiche di frequenza, riprodotte durante l’esecuzione delle procedure di massaggio delle vibrazioni meccaniche e le onde7.
Таб. Результаты проведенных исследований частотных характеристик приемов массажа-I risultati degli studi condotti sulle caratteristiche di frequenza delle tecniche di massaggio
(приведены средние значения исследуемых показателей) – (Sono riportati i valori medi dei dati analizzati)
Массажный прием – Tecnica di massaggio
Количество туров (проходов) за 10 с – Il numero di tornate (passaggi) in 10 sec. Частота (Гц) – Frequenza (Hz)
Поглаживание – Accarezzamento
обхватывающее продольное – avvolgimento longitudinale
обхватывающее попеременное – avvolgimento alterno
Растирание – Sfregamento
щипцеобразное – pizzicamento
пиление – segamento
Разминание – Scioglimento dei muscoli
обхватывающее продольное «ординарное» – avvolgimento longitudinale «ordinario»
обхватывающее попеременное «двойное кольцевое» – avvolgimento alterno «doppio anello»
Вибрация – Vibrazione
потряхивание – scossetta
рубление – tritamento
Sulla base di questi dati è stata fatta una delle conclusioni: «Le caratteristiche acustiche dell’effetto del massaggio con una certa dose di tolleranza possono essere correlate alle oscillazioni meccaniche»8.
Tiina Orasmae nella sua relazione sul metodo di Melomassaggio in cosmetologia, così come si concentra in particolar modo dell’effetto vibrazionale nella sua metodologia:
«Si tratta di un massaggio vibrante, che viene eseguito con i diapason musicali e neurologici, utilizzati come una fonte di vibrazione costante. È stato a lungo dimostrato, che la vibrazione – è una delle tecniche più efficaci del massaggio classico generalmente riconosciuto. In precedenza,