cominciamo con il distendere la muscolatura scheletrica. In pratica dobbiamo immaginare che il nostro corpo diventi sempre più pesante: si comincia con la formula âil mio braccio destro è pesanteâ, poi si continua con il braccio sinistro, e così via, si procede gradualmente, generalizzando così la sensazione di pesantezza a tutto il corpo, tutte le sue parti (il mio corpo diventa inerte), le mie braccia sono pesanti sempre più pesanti, molto pesanti...
II TAPPA (2 settimana)
lo scopo - sentire che il nostro corpo diventa caldo - Ecco il secondo passo per raggiungere, in modo semplice, il completo rilassamento dellâorganismo.
è possibile infatti ottenere una reale vasodilatazione periferica, corrispondente al rilassamento della muscolatura che ricopre i vasi sanguigni. Tale condizione si realizza attraverso lâinduzione del calore che, come per la pesantezza, dal braccio viene generalizzato a tutto il corpo con la sensazione di calore delicato e piacevole.
In pratica dobbiamo immaginare che il nostro corpo diventa caldo, sempre più caldo: si comincia con la formula âil mio braccio destro è caldoâ, poi si continua con il braccio sinistro, e così via, si procede gradualmente, generalizzando così la sensazione di caldo a tutto il corpo, in tutte le sue parti (il mio corpo diventa caldo, le mie braccia sono calde, sempre più calde, molto calde, il calore abbraccia tutto il mio corpo...).
III TAPPA (3 settimana)
lo scopo â calmare e controllare il ritmo del respiro
Con la formula âil mio respiro è calmo e regolareâ la respirazione diviene sempre più profonda e spontanea, avvicinandosi a quella che si ha durante il sonno.
Arrivati a questa fase, raggiungiamo uno stato di calma sempre maggiore ed una minore interferenza da parte di pensieri disturbanti.
Inspiriamo con il naso ed espiriamo con la bocca. I respiri devono essere lenti, ma naturali, fatti con il diaframma. Il nostro respiro deve diventare sempre più calmo.
IV TAPPA (4 settimana)
lo scopo â esercizi per calmare il cuore (il mio cuore batte calmo e regolare).
Questo esercizio, regolarizzando l'attività cardiaca, permette il consolidarsi dello stato di rilassamento; inoltre essendo la funzionalità cardiaca molto influenzata da fattori psichici ed emotivi, ci aiuta a raggiungere un più profondo rilassamento emotivo. Aiuta le persone che, in situazioni di stress, sentono un violento e talvolta irregolare battito del cuore.
Spostiamo la nostra attenzione al cuore, al suo battito, al suo ritmo e ripetiamo âil mio cuore batte calmo e regolare... sempre più calmo e regolare... sono rilassato, sempre più rilassato...â
V TAPPA (5 settimana)
lo scopo â sentire calore intorno al plesso solare
una struttura nervosa situata al di sotto del diaframma, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, che si collega a numerosi organi interni: stomaco, intestino, fegato, pancreas, milza, reni e ghiandole surrenali.
Con la formula âil mio plesso solare e' piacevolmente caldoâ , tale struttura si distende su tutti gli organi addominali sopra citati.
VI TAPPA (6 settimana)
lo scopo â sentire la fronte fresca
mentre per il corpo la distensione e il rilassamento vengono favoriti dalla vasodilatazione (esercizi della pesantezza e del calore del corpo, vedi I e II tappa), per quanto riguarda la testa, è la vasocostrizione â una piacevole sensazione calmante, cioè sulla fronte sentiamo una delicata freschezza.
Questo esercizio prevede la ripetizione della formula âla mia fronte è piacevolmente frescaâ, che induce in noi una sensazione di benessere e rilassamento anche nella zona del capo.
In questa fase di rilassamento, siamo ormai, in uno âstato di beatitudineâ cioè una profonda sensazione di calma corporale e mentale, che è l'essenza del rilassamento.
Il rilassamento è completo e profondo.
ormai
siamo diventati esperti!
Lâideale sarebbe, lo scopo è quello, che questo esercizio diventasse la nostra abitudine.
Benefici della pratica costante del rilassamento:
distensione dellâorganismo,
recupero delle energie fisiche e psichiche,
miglioramento delle prestazioni vitali,
normalizzazione e auto-regolarizzazione delle funzioni corporee,
tranquillità emotiva,
maggiore introspezione e coscienza di sé,
controllo del comportamento
riduzione della percezione del dolore.
[1] Propongo leggere mio secondo libro; Andrzej Budzinski - Vita sana 2 - âPer essere un vero uomo non basta essere soltanto umanoâ 2016 p.57
[2] Per persone che credono in Dio, propongo di leggere il mio secondo libro; Andrzej Budzinski - Vita sana 2 - âPer essere un vero uomo non basta essere soltanto umanoâ 2016 pp. 59 â 64; dove spiego il metodo che si chiama âApri â chiudiâ, apri la mattina e chiudi la sera.
Un tuffo nella profondità dell'uomo
Un tuffo nella profondità dell'uomo [1]
Ognuno di noi è come una casa con tre stanze [2] :
1 la stanza del corpo (da impostare)
2 la stanza dell' anima (da impostare)
3 la stanza dello SPIRITO (impostata e non modificabile)
Ad ogni stanza corrispondono le proprie azioni.
CORPO | ANIMA, la mente o il cuore | SPIRITO |
la vista l'udito il gustol'olfattoil
|