«Finirai per rovinare la mia fama di infiltratore discretissimo. E dire che mi sono prodigato alquanto per mettere fuori uso questo pachiderma senza troppo fracasso» lo rimproverò il ladro mentre chiudeva a chiave il malcapitato vigilante nella dispensa.
I tre uscirono guardinghi dalla cucina finendo in un locale di disimpegno nel quale era installato un piccolo montacarichi a carrucola che serviva per far salire il carrellino del cibo al piano superiore dove, con ogni probabilità, era posta la sala dei banchetti. Questa era evidentemente raggiungibile attraverso la piccola scalinata posta proprio dinanzi a loro.
«Bene! Che facciamo impalati? Saliamo e svigniamocela da qui!» li spronò Fagorn.
«Sono d'accordo con te, anche se temo alquanto che non sarà tutto così lineare come ci prospetti: sai? la furtività perde molta efficacia quando c'è chi è già stato allertato da un goblin imbranato» ribatté l'altro.
«Se le guardie non sono troppe, potremmo sconfiggerle» propose il goblin fiducioso.
«Quella è l'ultima opzione, la più pericolosa e la meno consigliabile: più guai combiniamo e maggiori saranno le risorse che saranno impiegate per riagguantarci» obiettò il mago.
«Senza considerare che, se il nostro valore di ricercati diventasse alquanto appetibile, potremmo attirare l'attenzione dei migliori cacciatori di taglie: quando sono arrivato qui, correva voce che il Leggendario Maxim Misterio si trovi in questo Marchesato.»
«E chi sarebbe questo Mazzimistreio?» chiese Djeek.
«Oh, goblin ignorante! Maxim Misterio è una leggenda vivente, l'eroe mascherato a cui, mai, nessun fuorilegge sfugge. Questo Regno, anzi l'intero Impero, deve molta della sua serenità alle sue imprese» spiegò Girolamo che amava raccogliere non solo oggetti, ma anche notizie su tutti i personaggi rilevanti di Xantis.
«Be', penso che ti sia fatto un po' troppo condizionare dalle canzoni bardiche che vanno per la maggiore nelle osterie. In fondo, anche ammettendo che abbia doti straordinarie, è pur sempre un essere umano» obiettò Fagorn.
«Forse, non hai ascoltato alquanto attentamente la romanza “Maxim Misterio contro Kurtos il Re Minotauro”. Potrai anche non credere ai particolari dell'opera, ma adesso il Sovrano di Creox, colui che mirava a soggiogare i regni meridionali, diletta l'Imperatore come schiavo gladiatore nella sua Arena. O dimentichi “Maxim Misterio scova Jaaz”, il sauroide detto lo squartatore: per mesi si è divertito nel compiere i suoi efferati delitti prendendosi gioco dei servizi segreti di Arsantis. Penserai che quanto cantato sia esagerato, ma questa è la realtà: dopo l'intervento dell'eroe le donzelle della Capitale possono di nuovo passeggiare tranquil...» il cavian si interruppe di colpo. «Ho udito dei passi, penso tre umani. Dal rimbombo credo che ora siano in una grossa stanza, forse nella sala da pranzo. Dalle caratteristiche acustiche dei suoni, posso supporre alquanto plausibilmente, che tra lo sbocco di questa scalinata e la sala ci sia una porta, quindi potremo superarli evitando di entrare dove sono loro.»
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.