Tutte le azioni della ragione-diavolo sono dannosi per la persona, per la salute del suo corpo, per la salute della sua anima e del suo cuore. La ragione-diavolo, però, può portare qualche beneficio per l’ascetico. Con le sue azioni, egli indica all’ascetico i suoi difetti, gli errori, le debolezze, pregiudizi che devono essere superate nel cammino di sviluppo spirituale.
7. La ragione-diavolo crea un senso di superiorità e l’orgoglio
Se l’uomo è diretto dalla sua ragione-diavolo, poi ci lo chiameremo “un uomo di ragione”. Come va la vita di un uomo di ragione?
Quando si costruisce rapporti tra le persone l’uomo di ragione sempre ignora la personalità nella persona, cerca di costruire solo i impersonali rapporti secondo la schema “tiranno – schiavo”, “inseguitore – vittima” e mostra sempre l’orgoglio e il senso di superiorità nei confronti dell’interlocutore. Ma bisogna avere paura dell’orgoglio, perché attraverso l’orgoglio poi la grazia viene persa.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.