Riassunto de
‘Le Zone Blu della Felicità’
di Dan Buettner
Pubblicato con orgoglio da:
Readtrepreneur Publishing
Tradotto da Giulia Bussacchini
Pubblicato da Tektime
Copyright © 2020 - Readtrepreneur
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte della presente guida può essere riprodotta in alcuna forma senza il permesso scritto dell’editore, ad eccezione di alcuni passaggi che possono essere citati in articoli di critica o recensioni.
Liberatoria sulla Limitazione di Responsabilità
Le informazioni contenute nel presente libro non sono concepite per sostituire qualsiasi forma di medicinali o consigli e prescrizioni mediche. Le informazioni contenute nel presente libro vengono fornite al solo scopo educativo e d’intrattenimento.
Le informazioni contenute nella presente opera sono state attinte da fonti ritenute affidabili ed accurate al meglio alla conoscenza dell’autore. Ciononostante l’autore non è in grado di garantirne la meticolosità e la validità, e non si ritiene responsabile per eventuali errori o omissioni. Il presente libro viene modificato periodicamente. Consultate il vostro medico curante prima di mettere in pratica i rimedi suggeriti, le tecniche o le informazioni contenute nella presente opera. Quest’ultima rappresenta un’entità completamente separata rispetto al libro originale intitolato “Le Zone Blu della Felicità: Consigli dalle Persone più Felici del Mondo”.
Nel momento in cui si decide di utilizzare le informazioni contenute nel presente libro, si solleva l’autore da ogni responsabilità in merito ad ogni danno, costo e spesa, incluse parcelle legali che potrebbero risultare dall’applicazione di ogni informazione fornita da questa guida. La presente dichiarazione di limitazione di responsabilità viene estesa ad ogni pericolo o infortunio causato dall’uso e dall’applicazione sia diretta che indiretta di qualsiasi indicazione o suggerimento, sia per violazione del contratto, illecito, negligenza, lesioni personali, intento criminale, o sotto qualsiasi altra causa di azione.
Si accettano tutti i rischi correlati all’utilizzo delle informazioni esposte nel presente libro. È necessario consultare un medico al fine di assicurarsi di essere in grado ed in salute per prendere parte al presente programma.
Il Libro a Colpo d’occhio
La presente opera consiste in una serie di indicazioni finalizzate al raggiungimento del benessere, supportate da prove scientifiche raccolte nei paesi più felici del mondo e ricavate dal lavoro degli esperti.
Il capitolo 1 e 2 forniscono un resoconto circa il punto di vista di economisti, psicologi, esperti politici, giornalisti e scrittori in materia di felicità.
I capitoli 3, 4 e 5 riportano storie dal Costarica, dalla Danimarca e dal Singapore, rivelando i valori, le usanze ed altri fattori che in quei paesi contribuiscono ad aumentare i livelli di felicità e benessere.
Il capitolo 6 tratta della tendenza crescente fra i leader mondiali consistente nel riconoscere il bisogno di concentrarsi sulla felicità della nazione ed il suo benessere, oltre al gestire meramente le questioni economiche e costituire politiche e legislazioni governative.
Il capitolo 7 fornisce uno schema comprensivo delle pratiche e delle strategie migliori che possono essere applicate nella comunità al fine di costituire un ambiente che agevoli la felicità.
Il capitolo 8 è incentrato sullo stress, inevitabile sul luogo di lavoro. In tale sezione vengono fornite indicazione su come i dipendenti possono ridurre i livelli di stress, non solo per aumentare la produttività, ma anche per implementare i livelli di felicità e soddisfazione.
Il capitolo 9 descrive l’importanza dell’interazione sociale al fine del benessere complessivo di un individuo, e suggerisce metodi fattibili per aumentare il proprio coinvolgimento nella società.
Nel capitolo 10 viene descritto come la casa possa essere modificata per promuovere l’interazione sociale fra i membri della famiglia, come incoraggiare sane abitudini alimentari e l’esecuzione di attività fisica—al fine di portare ad un aumento dei livelli di felicità.
Il capitolo 11 descrive il ruolo ricoperto dal denaro e della stabilità finanziaria nel quadro generale della salute degli individui. Tale sezione fornisce diverse opzioni su come poter gestire meglio le proprie finanze, eliminando le spese esagerate e vivendo uno stile di vita semplice e minimalista.
Il capitolo 12 tratta dell’io interiore, dell’importanza della meditazione e della conoscenza dei doni, dei talenti e delle capacità di una persona, le quali possono essere impiegate per trovare significato ed intento nella vita—fattori cruciale per la felicità.
Il Power 9 della felicità riassume le idee raccolte sul vivere una vita felice e significativa. Suggerisce passi facili da percorrere e da tenere a mente, consigli da poter mettere in pratica per avanzare sul cammino verso la felicità.
BONUS GRATUITI
P.S. È un problema se produciamo molto?
Noi di Readtrepreneur Publishing crediamo nel produrre molto, superando le aspettative dei nostri lettori. È un problema se produciamo molto?
Ecco come funziona, vi forniremo una sintesi in PDF del libro che avete appena letto e molto altro…
Qual è la fregatura? Dobbiamo fidarci di voi…Vedete, vogliamo produrre molto, ed affinché ciò sia possibile dobbiamo fidarci del fatto che i nostri lettori mantengano segreti questi bonus. Perché? Perché non vogliamo che la gente sappia che sia possibile ottenere delle sintesi di libri in PDF senza acquistare le suddette opere. Non sarebbe etico, vero?
Ok. Pronti?
Prima di tutto ricordatevi il codice: “READ88”.
Poi cliccate su questo link: http://bit.ly/exclusivepdfs
Il resto vi sarà chiaro quando avrete visitato il sito: http://bit.ly/exclusivepdfs.
Speriamo che vi piacciano i vostri bonus gratuiti tanto quanto a noi piace realizzarli per voi!
PARTE UNO:
La Formula
Per Una Vita Più Felice
1: Che Cos’è la Felicità?
La felicità varia da persona a persona, poiché è un numero di fattori ad influenzarla. La presente opera adduce le tre P della felicità: Piacere (Pleasure), Intento (Purpose) ed Orgoglio (Pride), interconnesse per portare un senso di benessere all’individuo.
Alejandro è un padre di 55 anni che abita a Cartago, una regione a sud di San Jose a Porto Rico. La sua felicità è frutto del suo godersi le piccole cose della vita – dormire dalle sette alle nove ore per notte, fare colazione, andare a piedi al lavoro, e ridere e scherzare con i suoi amici. La sua storia è la rappresentazione della prima P della felicità, ovvero il Piacere.
Il piacere è definito come lo stato in cui si ricava gioia e soddisfazione dalle cose, gli eventi e le situazioni che ci circondano. Si tratta dell’assenza di odio, paura, dolore o preoccupazione.
Il secondo personaggio, Sidse, è una donna di mezz’età residente ad Aalborg in Danimarca. Trova la sua felicità instaurando ottimi rapporti con la sua famiglia, i vicini e la comunità in generale. È un consulente di sviluppo in psicologia sociale, ed è riuscita a condividere le proprie forze e passioni. Tale filone della felicità è definito Intento.
Il filosofo greco Aristotele ha reso popolare la nozione che la felicità sia generata da una vita colma di significato. Lo scopo è quello di mettere in pratica i propri valori e passioni con l’obiettivo di portare beneficio agli altri ed alla comunità. Altresì detta eudemonia, dalla definizione greca della felicità.
Douglas