Oli essenziali
per la vostra Salute e Bellezza
Parte 1
Scritto da
Lyudmila Ananieva
Traduttrice
Mariana Avram
Copyright
Copyright © 2017 by Lyudmila Ananieva
Tutti i diritti riservati.
Lâutilizzo dellâe-book è limitato ad un uso personale. Questo eBook non può essere venduto o ceduto a terzi. Se si desidera condividere questo e-book con un'altra persona, si prega di acquistare una copia aggiuntiva per ogni persona con cui lo si condivide. Se sta leggendo questo e-book e non l'ha acquistato, si prega di acquistare una propria copia legale. Grazie per il rispetto dimostrato per il duro lavoro svolto dall'autore.
INDICE
Gli oli essenziali non sono soltanto dei profumi benefici per l'umore e la salute, essi possiedonno anche delle proprietà curative uniche. Aumentano la resistenza dell'organismo a fattori esterni negativi, quali le radiazioni ionizzanti, gli xenobiotici, gli agenti cancerogeni. Sono mezzi di prevenzione dalle malattie, di ottimizzazione dell'aria, aumentano la resistenza dell'organismo ai fattori ambientali avversi e così via.
Gli oli essenziali sono delle sostanze molto concentrate. Pertanto essi non vengono quasi mai applicati puri. Fanno eccezione solamente l'olio di lavanda e l'olio di tea tree.
Tutti gli altri oli essenziali vanno necessariamente diluiti in un solvente di base, come un olio vegetale (oliva, mandorla, avocado, semi d'uva, e così via, essi infatti prolungano l'effetto degli oli essenziali dal momento che evaporano lentamente), il latte, lo yogurt, l'alcool, lo shampoo, il balsamo, la crema. E inoltre possibile mescolarli con il sale.
Come solvente di base si utilizzano: latte, crema, yogurt, olio grasso, così come miele, vino o vodka.
Gli oli essenziali sono di grande interesse per la cosmetologia. Con l'aiuto degli oli vegetali è possible risolvere molti problemi dermatologici. Un'ampia gamma di procedure cosmetiche si svolge utilizzando oli essenziali, dal momento che hanno un'effetto battericida ed un'influenza positiva sui problemi di pelle, capelli e unghie.
La pelle ha bisogno di più idratazione e nutrimento con l'avanzare dell'età . Ed anche di protezione contro influenza del sole, del vento e del gelo. à meglio passare gradualmente agli oli essenziali naturali per la cura della pelle del viso e del corpo, inoltre essi possono essere utili per la profilassi di varie malattie.
Gli oli essenziali possiedono varie proprietà come quelle antinfiammatorie, antisettiche, idratanti, ammorbidenti ed altre. Essi sono stati utilizzati per secoli in cosmetologia con grande successo.
Per la pelle secca utilizzare oli essenziali di lavanda, geranio, rosa, ylang-ylang, finocchio, rosmarino, maggiorana, gelsomino, sandalo e albero di rosa in combinazione con oli vettori.
Oli vettori per la pelle secca: macadamia, jojoba, mandorla, olio da noccioli di albicocca e pesca.
Per la pelle normale è possibile utilizzare gli oli essenziali di lavanda, geranio, rosa, limone combinati con oli vettori.
Oli vettori per pelle normale: olio di macadamia, jojoba, mandorla, olio da noccioli di albicocca, semi d'uva e pesche.
Oli essenziali per pelle grassa: bergamotto, arancio, vetiver, pompelmo, geranio, limone, lavanda, ylang-ylang, cipresso, ginepro, cedro.
Oli vettori per pelle grassa: oli di semi d'uva, mandorle, noccioli di albicocca e pesca. Questi oli combinati con gli oli essenziali normalizzano l'equilibrio della pelle grassa.
Determinare il vostro tipo di pelle:
I cosmetologi determinano 5 tipi principali di pelle: normale, secca, grassa, mista, sensibile. La differenza tra un tipo e l'altro sta nell'intensità con cui le ghiandole sebacee secernono sebo e su quali aree del viso sono più attive. E importante anche